Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 10 Dicembre 2024
Anna, Gaia e Astro: tutto esaurito all’Arena di ChorusLife
L’EVENTO. Giovedì 12 dicembre nella nuova struttura bergamasca tre nomi rilevanti della scena rap-trap italiana.
Si è tanto parlato negli ultimi mesi della ChorusLife Arena, lo spazio polifunzionale pensato per dare a Bergamo un ambiente adatto ad ogni connotazione dell’entertainment contemporaneo grazie ai suoi 6500 posti tra parterre e tribune nella sua versione più «concertistica».
Una serata con Anna, Giaia e Astro
È giunto però il tempo della prova del nove, con un evento fissato il per giovedì 12 dicembre già totalmente sold out (4 mila posti previsti di capienza) con tre protagonisti d’eccezione: Anna -il cui evento sarà un dj set-, Gaia e Astro. Tre nomi di assoluto rilievo nel panorama musicale rap-trap italiano, con un seguito congiunto di oltre tre milione di follower sulla sola piattaforma instagram e presenze stabili nelle principali arene da concerto italiane.
Chi è Anna
Anna, classe 2003, ha mosso i primi passi nel mondo musicale nel 2018 con la pubblicazione di alcuni video di freestyle su instagram, raggiungendo il grande pubblico nel 2020 con la pubblicazione di «Bando» da parte di Virgin Records. Il brano diventa disco d’oro in pochi mesi, arrivando anche oltre confine con particolare interesse in Francia e Stati Uniti, aprendo la strada a collaborazioni con alcuni dei principali nomi del panorama rap e trap italiano contemporaneo come Lazza, Shiva e Sfera Ebbasta. Ad oggi, Anna da l’impressione di essere un’artista in costante ascesa, fatto dimostrato tanto dal peso che le sue canzoni hanno sul mercato nazionale, quanto dall’essere riuscita a registrare un sold out all’Unipol Forum di Assago nella data dello scorso 22 dicembre in meno di 24 ore dalla messa in vendita dei biglietti.
Chi è Gaia
Gaia, pseudonimo di Gaia Gozzi, è nata nel 1997 da padre italiano e madre brasiliana acquisendo una doppia nazionalità che è diventata parte integrante della sua cifra stilistica. Quest’artista unisce infatti lo stile urban dell’hip hop italiano a ritmi latini, risultando particolarmente riconoscibile anche all’orecchio dei meno avvezzi al mondo pop-trap. È arrivata al popolarità grazie ad un secondo posto conquistato gareggiando nella squadra di Fedez nella decima edizione del talent «X Factor» e alla vittoria di «Amici» nel 2020. All’attivo ha diverse partecipazioni al festival di Sanremo e nel 2025 tornerà a calcare il palco dell’Ariston in veste di concorrente. Negli anni ha prestato la sua voce anche al mondo della tv e del doppiaggio, cantando la sigla del cartone animato «Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir» e partecipando come cantante e doppiatrice nel film «Wish» della Disney. Nella scorsa estate il brano scritto e cantato in collaborazione con Tony Effe «Sesso e Samba» ha raggiunto quota quattro dischi di platino.
Chi è Astro
Astro, dei tre protagonisti della ChorusLife Arena, è l’artista dal successo più recente. Nonostante nell’ambiente underground il suo nome giri da molto tempo i suoi primi lavori di livello risalgono al 2021, ma già da questi si intuiscono le grandi capacità da paroliere di questo cantante italo marocchino classe 2000. Dopo aver suscitato l’interesse di Ghali ed aver firmato con la sua casa discografica, Astro comincia a macinare successi e collaborazioni sino a questo 2024, anno della consacrazione grazie alla pubblicazione dell’album omonimo «Astro», in cui il rapper mostra al suo pubblico tutta la complessità del mondo rinchiuso fra le sue rime grazie anche alla collaborazioni con nomi noti dell’ambiente hip hop tra cui figurano Capo Plaza, Guè e la stessa Anna.
La serata inizia alle 21.30
I cancelli della ChorusLife Arena apriranno alle 20.30, mentre l’inizio dell’esibizione è previsto per le 21.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA