Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 26 Novembre 2024
Al teatro Donizetti il gospel è all’insegna della solidarietà
LA MANIFESTAZIONE. Il 20 dicembre «Eric Waddell & The Abundant Life Singers».
Torna l’atteso concerto gospel di Natale organizzato dall’associazione Nepios onlus. L’associazione, fondata nel 2001 a Bergamo, si occupa di promuovere iniziative culturali, ricreative e di sensibilizzazione sociale per raccogliere fondi destinati a progetti a favore dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. L’evento è diventato un appuntamento che resta nel cuore e che ormai da anni è molto amato dai bergamaschi che trovano in questa serata di musica ed energia anche la possibilità di fare un importante gesto di beneficenza. Il concerto si terrà venerdì 20 dicembre, alle 21, al teatro Donizetti di Bergamo, con ospiti gli «Eric Waddell & The Abundant Life Singers», uno dei gruppi di spicco di Baltimora, Maryland.
Il progetto del coro
Nella sua prodigiosa carriera, il coro ha raggruppato via via un numero sempre crescente di vocalisti fenomenali: al momento conta circa 150 coristi e una band d’eccezione. Sotto la direzione magistrale di Eric Waddell, front-man e leader del gruppo, ha raggiunto un livello di perfezione vocale che ci ricorda le migliori formazioni gospel americane. Cresciuto nell’ultimo decennio fino a diventare uno dei principali cori gospel degli Stati Uniti, il gruppo ha partecipato ad una innumerevole serie di eventi, dal Bobby Jones Gospel al Gospel Heritage al Kennedy Center e alle inaugurazioni presidenziali.
Il ruolo del gospel
Gli «Eric Waddell & The Abundant Life Singers» stanno decisamente lasciando un segno indelebile nell’industria della musica gospel contemporanea, grazie al loro sound inconfondibile e alla ricerca accurata e innovativa del repertorio. Il gruppo ha viaggiato in tutto il mondo diffondendo il messaggio gospel attraverso il canto. In Italia ha al suo attivo otto anni di straordinari tour. Si è esibito nei più prestigiosi teatri del nostro Paese fra cui il Teatro Arcimboldi di Milano, il Parco della Musica di Roma, il Teatro Petruzzelli di Bari, l’Alfieri di Torino, il Teatro Bellini di Catania, Piazza del Duomo a Firenze e molti ancora.
Con quasi 200 concerti realizzati in Italia, accompagnati tutti da un eccezionale entusiasmo di pubblico e critica, il gruppo si posiziona senza dubbio fra i migliori gruppi gospel dell’ultimo decennio.
Il ruolo di Nepios
Il concerto è un’iniziativa dell’associazione Nepios onlus, patrocinata dal Comune di Bergamo, e ha come scopo la raccolta di fondi per sostenere progetti a favore della Neuropsichiatria Infantile, del Centro per il Bambino e la Famiglia e della Neuropsichiatria Pediatrica dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Info sui biglietti
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Donizetti, in piazza Cavour 15, al prezzo di 27,50 euro per le gallerie, 35 euro per i palchi e 40 euro per la platea. Biglietti anche online su www.ticketone.it. Ulteriori info alla biglietteria del teatro (035.4160601 / 602 / 603, da martedì a sabato, 16-20).
© RIPRODUZIONE RISERVATA