Al Polaresco spettacolo su Alfonsina Strada, unica donna ad aver corso il Giro d’Italia

BERGAMO. Lo spettacolo si terrà venerdì 31 maggio, entrata gratuita ma necessario donare un libro a sostegno del progetto La Città delle Mille.

In occasione del centenario della partecipazione di Alfonsina Strada al Giro d’Italia, Luna e Gnac Teatro con la regia di Michele Eynard e l’interpretazione di Federica Molteni portano in scena, allo spazio Polaresco di Bergamo, uno spettacolo dedicato all’unica donna ad aver mai partecipato alla competizione. Si tratta di una serata particolare perché l’ingresso è libero , ma su prenotazione e all’entrata verrà chiesto di donare un libro per sostenere l’associazione «La Città delle Mille di Bergamo» e il suo fondo librario ideato per creare una biblioteca di titoli di scrittrici donne

Lo spettacolo è allo Spazio Polaresco a Bergamo venerdì 31 maggio alle 21.

Chi era Alfonsina Morini Strada

Figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto, i primi del ‘900. Un tempo in cui il ciclismo è per impavidi eroi. Sono forti, sono gagliardi. E sono tutti maschi. Alfonsina è una bambina di dieci anni quando si innamora della bicicletta. È una ragazzina quando si allena di nascosto con la vecchia bici del padre. È una donna quando diventa una ciclista, una campionessa, una vera sportiva. Ma soprattutto, Alfonsina è uno scandalo.

Perché vive nell’Italia di cento anni fa. L’Italia del fascismo, l’Italia del pensiero maschilista, l’Italia in cui le donne non votano. In questa Italia, Alfonsina si inventa e si costruisce il proprio destino, scardinando preconcetti e convenzioni e partecipando - unica donna nella storia - al Giro d’Italia, nel 1924. Quella di Alfonsina è una storia vera e straordinaria.

Il progetto dell’associazione Città Delle Mille

La Città Delle Mille, fondo librario delle donne di Bergamo, è una raccolta di libri scritti da autrici che prende forma grazie alle donazioni di tutte e di tutti con l’aspirazione che possa diventare uno strumento di conoscenza e di diffusione del pensiero delle donne a disposizione della città di Bergamo e non solo. Libri che hanno significato e importanza per chi sta donando. Libri che hanno smosso i pensieri di chi li ha letti, scritti, confermando o stravolgendo convinzioni, aprendo nuove prospettive, mutandone di vecchie, libri che hanno lasciato un segno. Libri come esperienze da condividere e conservare.

L’evento è organizzato dalla collaborazione tra La Città delle Mille, Luna e Gnac, La Popolare Ciclistica, Spazio Polaresco - Rete Doc e Libreria Incrocio Quarenghi e per chi volesse raggiungere la location in bicicletta è possibile ritrovarsi e partecipare alla ride per i 100 anni di Alfonsina in collaborazione con La Popolare Ciclistica, anche in questo caso l’iscrizione è obbligatoria. Tutte le informazioni sui canali social dell’associazione La Città delle Mille.

È possibile recarsi allo spettacolo anche in bici con la Popolare Ciclistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA