Al Museo del ’900 di Mestre prende vita «Arte Salvata»

LA MOSTRA. Fino al 31 agosto i capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre, una mostra che racconta la forza dell’arte nel resistere alla distruzione e nel farsi memoria condivisa.

04:46

Per la prima volta in Italia, arrivano 51 capolavori dal Museo d’Arte Moderna André Malraux, tra cui opere di Monet, Renoir, Gauguin, Braque e molti altri protagonisti dell’Impressionismo e del Novecento europeo.

L’esposizione, di cui Intesa Sanpaolo è main sponsor, è curata da Géraldine Lefebvre e Marianne Mathieu e costruisce un dialogo tra Le Havre e Mestre, due città segnate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e unite oggi dalla volontà di ricostruzione e rigenerazione culturale.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione di Venezia, si arricchisce di testimonianze visive e sonore che immergono il visitatore in un percorso emotivo tra arte, storia e identità. Arte Salvata diventa così molto più di una mostra: è un invito a riflettere sul ruolo dell’arte nella costruzione della memoria collettiva

Info e prenotazioni

La mostra è aperta dal 15 marzo sino al 31 agosto al Mueso del Novecento di Mestre.

Per informazioni, prenotazioni e biglietti clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA