Al Conca Verde l’incontro in streaming con Wim Wenders

IL NUOVO FILM. Proiezione speciale domani di «Perfect Days» con la partecipazione del pluripremiato regista

Proiezione speciale giovedì 11 gennaio al cinema Conca Verde, a Bergamo (via Mattioli 65), di «Perfect Days»: in diretta streaming ci sarà l’incontro con il regista Wim Wenders. Sarà possibile assistervi partecipando o alla proiezione delle 18.50 in sala 2, dopo la quale ci sarà l’intervista al regista, o prima della proiezione delle 21.30. L’incontro/intervista in streaming sarà infatti alle 21 e sarà curato dal giornalista Rai Mattia Carzaniga: durerà 20-30 minuti. Entrambe le proiezioni di domani saranno in lingua originale giapponese con sottotitoli in italiano. Il film è in programma anche tutti gli altri giorni della settimana nella versione doppiata in italiano.

«Perfect days» (due ore e tre minuti la durata), con gli attori Koji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada, Yumi Asou, ha come protagonista Hirayama, addetto alle pulizie dei bagni pubblici nel tranquillo quartiere di Shibuya, a Tokyo. L’uomo conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro nei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso.

Si sveglia all’alba, ripiega ordinatamente il futon, si lava, indossa la tuta da lavoro, acquista una lattina di caffè alla macchinetta fuori dall’uscio di casa, sale sul suo furgoncino e raggiunge il posto di lavoro. Un tramezzino in pausa pranzo seduto sulla panchina di un parco e poi, la sera, uno spuntino a un chiosco e, tornato a casa, la lettura di un romanzo: fine. Il giorno dopo si ricomincia con gli stessi gesti, lo stesso rituale sempre tutto uguale. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più del suo passato. Dal pluripremiato autore de «Il cielo sopra Berlino», arriva una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA