Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 14 Novembre 2024
Al cinema arriva «Il Gladiatore II»: tutte le novità nelle sale nel fine settimana
CINEMA. Dal 18 al 20 novembre si celebra il trentesimo anniversario dell’uscita di «Pulp Fiction».
La grande novità della settimana è «Il Gladiatore II», sequel dell’epico film di Ridley Scott uscito 24 anni fa. Il leggendario regista torna dietro alla macchina da presa per questo secondo capitolo ambientato nell’antica Roma, tra intrighi di sangue e potere. Siamo nel 200 d.C., quasi vent’anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, e il giovane Lucio, nipote di Marco Aurelio e figlio di Lucilla, viene ridotto in schiavitù in seguito alla conquista della Numidia, dove viveva con la moglie e il figlio, ad opera delle centurie di Marco Acacio. Ispirandosi a Massimo, Lucio decide di combattere come gladiatore e sfidare il potere dei tirannici imperatori Caracalla e Geta. Il cast è di tutto rispetto: Paul Mescal interpreta Lucio e Pedro Pascal Marco Acacio; a completare il gruppo Denzel Washington e Connie Nielsen.
Altra uscita del weekend è «Giurato numero 2» diretto da Clint Eastwood, probabilmente giunto alla sua ultima opera cinematografica. La trama ruota intorno a un padre di famiglia che, mentre presta servizio come giurato in un processo per omicidio di alto profilo, si ritrova alle prese con un serio dilemma morale: potrebbe essere stato lui, e non l’accusato, ad uccidere (involontariamente) la vittima… Nel cast Nicholas Hoult, Leslie Bibb e Zoey Deutch. Un film che da buona parte della critica è stato definito «perfetto» e «un addio da Oscar».
Le produzioni italiane
Tra le produzioni nostrane segnaliamo «Non sono quello che sono», una pellicola drammatica fortemente inspirata all’«Otello» di Shakespeare, ambientata però all’interno di un’organizzazione criminale romana. Film scritto, diretto e interpretato da Edoardo Leo, con Antonia Truppo e Jawad Moraqib.
Per i più piccoli invece c’è «La banda di Don Chisciotte – Missione mulini a vento», una rocambolesca avventura animata all’insegna del potere dell’immaginazione e dell’amicizia.
Le proiezioni speciali
Chiudiamo la rassegna con un paio di proiezioni speciali: dal 18 al 20 novembre «Pulp Fiction» festeggia il suo trentesimo compleanno con un tanto apprezzato ritorno in sala in versione restaurata in 4k; disponibile poi solo il 19 e 20 novembre «Pissarro – Il padre dell’impressionismo», che racconta la vita e l’opera dell’artista attraverso una serie di lettere intime che scrisse agli amici e l’archivio conservato all’Università di Parigi.
Sono ancora in programmazione anche «Venom – The Last Dance», la commedia action di Natale «Uno Rosso» e il film d’animazione «Il robot selvaggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA