Al cinema arriva «Fly Me to the Moon», tutte le novità nelle sale

TEMPO LIBERO. Le uscite e i film in programmazione per il fine settimana.

Risate, amore, dramma, metacinema e un pizzico di thriller politico: «Fly Me to the Moon – Le due facce della luna» è una commedia ricchissima di sfumature che promette di divertire, commuovere e far riflettere lo spettatore. Siamo alla fine degli anni Sessanta e il momento dello storico allunaggio dell’Apollo 11 si avvicina. Kelly Jones è una ragazza prodigio del marketing e viene assunta dalla Nasa per rilanciare l’immagine pubblica dell’agenzia spaziale dopo alcuni recenti fallimenti. Qui si scontra con Cole Davis, direttore del programma di lancio, che è molto più interessato al valore scientifico della missione che non alla sua popolarità. Allo stesso tempo la Casa Bianca ritiene che il progetto sia troppo importante per fallire, e dunque Kelly Jones viene incaricata di filmare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva… I due protagonisti sono interpretati da Scarlett Johansson e Channing Tatum, accompagnati da Woody Harrelson, Jim Rash e Ray Romano. La regia è di Greg Berlanti. Il film è disponibile anche in lingua originale con sottotitoli.

Cult Killer

Per chi è in cerca di atmosfere più cupe, ci sono invece «Cult Killer» e «Dostoevskij». Il primo è un thriller con Antonio Banderas, Alice Eve e Shelley Hennig. Quando un famoso investigatore privato viene assassinato, la sua protetta si fa carico del caso. Mentre la sua indagine prosegue, è costretta a stringere una pericolosa alleanza con un assassino per scoprire i grigi segreti della città e rendere giustizia alle vittime.

Dostoevskij

Il secondo film, «Dostoevskij», diviso in «Atto I» e «Atto II», è una produzione italiana diretta da Damiano e Fabio D’Innocenzo e interpretata da Filippo Timi, Gabriel Montesi, Carlotta Gamba. Il protagonista, Enzo Vitello, è un poliziotto che vive profondi tormenti causati soprattutto dal difficile rapporto con la figlia Ambra, da lui abbandonata da tempo e pericolosamente avviata alla tossicodipendenza. Il suo lavoro lo obbliga a confrontarsi con un serial killer, che lui e i suoi colleghi hanno soprannominato «Dostoevskij» perché dopo gli omicidi lascia messaggi con riflessioni sul senso della vita. Apparentemente non esistono moventi per le uccisioni o collegamenti tra le vittime. Per Enzo catturare «Dostoevskij» diventa quasi un’ossessione, dettata forse da una inconfessabile vicinanza di pensiero con il killer.

Ritorni in sala

Chiudiamo la rassegna con alcuni importanti ritorni in sala. Lunedì 15 luglio nei cinema italiani sarà disponibile il terzo film della serie di «Spider-Man» diretta da Sam Raimi, che torna sul grande schermo per festeggiare il centenario della Columbia Pictures.

Fino al 17 luglio il pubblico potrà rivedere anche «La Compagnia dell’Anello» rimasterizzato in 4k, primo capitolo della famosissima saga diretta da Peter Jackson; seguiranno poi ad agosto anche i due capitoli successivi della trilogia.

Infine troviamo in programmazione, sempre fino al 17, la versione restaurata di «Rocco e i suoi fratelli», capolavoro di Luchino Visconti del 1960, che fa parte della lista di cinque classici scelti per celebrare i 120 anni della casa di produzione Titanus: settimana scorsa in sala c’era «La ciociara», quella prima «Il Gattopardo»; la prossima arriverà «Pane, amore e fantasia», e poi per concludere «La prima notte di quiete».

Scopri qui tutte le proposte dei cinema bergamaschi: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

© RIPRODUZIONE RISERVATA