Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 06 Febbraio 2025
A San Valentino l’amore nei dipinti della Carrara, visite e ingressi scontati per le coppie
INIZIATIVE IN MUSEO. Giornata speciale a San Valentino nella Pinacoteca, chi si presenta in coppia paga un solo ingresso, poi visite guidate sull’amore e infine fino all’una aperitivo scontato.
Venerdì 14 febbraio anche in Carrara si festeggia San Valentino: dalle 9 alle 17.30, per tutte le coppie ingresso con un solo biglietto; alle 11.30 e 16, due percorsi guidati a tema tra i capolavori del museo, alla scoperta di coppie perfette, amori delusi, intese platoniche e relazioni senza tempo; per tutta la giornata fino all’1.00, speciale aperitivo di San Valentino al Bù Bistrot (15 euro presentando il biglietto di ingresso al museo).
Tra arte e salute: «Incontrarsi con l’arte»
Sabato torna «Incontrarsi nell’Arte», il progetto tra arte e salute, nato dalla collaborazione tra la Carrara, l’associazione The Bridge for Hope e Humanitas Gavazzeni, a supporto delle persone in trattamento oncologico, caregiver, personale medico sanitario e a tutte le persone che vogliono prendersi cura di sé. Il nuovo ciclo di incontri con cadenza mensile si sviluppa come un itinerario sulla prevenzione attraverso i cinque sensi, guidato da un’educatrice museale insieme a uno specialista degli ospedali Humanitas di Bergamo.
Il progetto «Vista da vicino»
Prosegue anche il progetto «Vista da vicino», che vede i tirocinanti del museo approfondire gratuitamente un’opera della collezione permanente. In programma 4 appuntamenti a partire da sabato 15 febbraio, alle 11 (attività inclusa nell’ingresso al museo).
Domenica 16 febbraio, alle 15.30, si terrà il percorso «5 sensi per 5 dipinti» dedicato alle famiglie, e sabato 22 febbraio alle 15, il secondo appuntamento di «Valori tattili», visite condotte da persone cieche che propongono di conoscere le opere del museo attraverso il tatto.
Domenica 23 febbraio, alle 15.30, «I Care: ci tengo!» è un’attività ispirata allo «yarn bombing» (particolare tipo di arte con tessuti) mentre mercoledì 26 riprendono gli incontri gratuiti di «Custodire Memorie», dedicati a persone con Alzheimer e caregiver. La prenotazione a tutte le attività è obbligatoria; informazioni e programmazione completa su www.lacarrara.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA