A Nembro una settimana dedicata agli scacchi dall’1 all’8 febbraio

L’EVENTO. Una mostra, presentazione di libri, una sfida simultanea, tornei e spazio per imparare.

Una settimana interamente dedicata a Re, Torri e Alfieri, un evento che promette di coinvolgere appassionati e aspiranti giocatori di ogni età e livello. Dall’1 all’8 febbraio la Biblioteca Centro Cultura «Tullio Carrara» ospiterà «La Settimana degli Scacchi», organizzata dalla Società Scacchistica Bergamo e dall’Associazione Bergamo Scacchi. Un’occasione unica per scoprire e approfondire il mondo delle 64 case attraverso una serie di attività.

Il programma della manifestazione

La manifestazione prenderà il via sabato 1 febbraio alle 15 con l’inaugurazione della mostra «1000 libri di scacchi», un’esposizione che permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura del «nobil gioco» attraverso una selezione di volumi, che spaziano dai classici a opere più recenti. Lo stesso giorno, alle 16, è in programma la presentazione del libro «L’amore non è un arrocco. Capire la vita grazie agli scacchi» (Baldini+Castoldi) di Raul Montanari. L’autore, noto scrittore e appassionato di scacchi, racconterà come il gioco dei Re possa offrire insegnamenti di vita e spunti per analisi psicologiche attraverso un linguaggio accessibile a tutti.

Da lunedì 3 a venerdì 7 febbraio (ad eccezione di giovedì 6), poi, tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, insieme ai genitori, avranno la possibilità di visitare la mostra e di cimentarsi in partite di scacchi o imparare il gioco, direttamente all’interno dell’esposizione. Le attività sono previste ogni giorno a partire dalle 15.

La sfida simultanea

Un’iniziativa sicuramente spettacolare sarà la «simultanea» che si terrà giovedì 6 febbraio alle 18. Il maestro Fide Nicola Bresciani, pluricampione provinciale, sfiderà fino a un massimo di 20 giocatori contemporaneamente: sarà, per i più coraggiosi, un’opportunità di mettersi alla prova contro un avversario esperto e di alto livello. La partecipazione è gratuita.

Infine, sabato 8 febbraio, «La Settimana degli Scacchi» si concluderà con due tornei, entrambi con inizio alle 14.30: uno riservato ai tesserati alla Federazione Scacchistica Italiana, valido per le variazioni Elo, l’altro agli esordienti e ai principianti.

Ulteriori info e contatti

Per ulteriori informazioni e per iscriversi a uno dei due tornei è necessario contattare il 3466721956 (Guido Bellavita), mentre la preiscrizione – obbligatoria – alla simultanea si può effettuare al 3357655547 (Nicola Bresciani).

© RIPRODUZIONE RISERVATA