Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Mercoledì 18 Dicembre 2024
A Natale un concerto a favore dell’autismo
LO SPETTACOLO. Un concerto che andrà a toccare le corde delle emozioni, partendo da quelle buie, per finire con un’esplosione di gioia, nell’attesa del Santo Natale. Sono queste le premesse del 18° concerto di Natale organizzato da Proloco Città di Bergamo, in programma il 21 dicembre alle ore 20,30 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Città Alta.
Un evento dal cuore solidale, pensato per raccogliere fondi a favore del nuovo progetto dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bergamo e Spazio Autismo onlus, associazione che ha avviato un nuovo progetto in Cascina Ponchia a Monterosso. Il concerto, grazie al supporto di diversi sponsor, sarà ad ingresso gratuito. Chi vorrà, all’uscita potrà lasciare un’offerta.
«Il Natale ha sempre bisogno di rinnovare l’emozione, di aprire le braccia e accogliere tutti con rinnovato entusiasmo e amore – spiegano gli organizzatori, Proloco Bergamo -. Quest’anno con la direzione artistica di Roberto Gualdi e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, lo fa sorridendo, ma soprattutto cercando di emozionare il pubblico».
I protagonisti del concerto
Protagonisti sul palco la soprano Silvia Lorenzi e Paolo Favini Evolution band. Sarà un viaggio indagando emozioni e la storia della musica. Dal 1600 inglese di Purcell, al ‘700 Haendelliano, fino al 1800 del Venezuelano Hahn e Tchaikovsky, per poi fare un salto in avanti con le melodie anni ‘60 arrivando fino alle suggestioni musicali dei nostri giorni. «L’emozione è uno stato d’animo alterato da una sensazione intensa e improvvisa, una fluttuazione dell’anima complessa e viva – spiega la soprano Silvia Lorenzi -. Per questo motivo, sono state scelte le più belle note che siano state scritte, le più suggestive, quelle che ci hanno tanto emozionato».
Le donazioni che saranno raccolte andranno a favore di Spazio Autismo Aps: «Sono felice di condividere da sei anni consecutivi il progetto del Concerto di Natale – afferma l’assessore alle Politiche sociali Marcella Messina - .Occasioni come questa sono fondamentali per raccogliere fondi e parlare di queste persone e biografie all’interno di un contesto legato alla bellezza della cultura. Attraverso la musica si divulgano messaggi importanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA