L’Atalanta e il Muriel «diverso»: i dati negano il peggioramento (ma vale 8 milioni in meno). E Boga gli farà bene

scheda.

Lettura 5 min.

«L arrivo di Boga non riguarda per nulla Muriel, è un giocatore importantissimo. Sul resto non diamo risposte». Con questa lapidaria risposta, Gian Piero Gasperini ha liquidato ogni domanda su presunte voci di mercato che riguardavano l’attaccante colombiano, nella conferenza stampa che “avrebbe” dovuto precedere la sfida contro il Torino.

Per abbonarsi a Corner e leggere tutta l’analisi, clicca QUI

Ma Gian Piero non ha detto solo questo. Su una domanda riguardante le condizioni di Muriel, ha dato una risposta con la quale ha spiegato nel migliore dei modi l’importanza dell’attaccante colombiano per il gioco dei nerazzurri: «Si è visto un giocatore più brillante, col Villarreal ad esempio è stato sfortunato. Ha finito in crescendo per quanto riguarda la condizione, nelle ultime gare ha espresso le sue caratteristiche. Non possiamo fare raffronti col passato, bisogna pensare al presente: prima della pausa c’era la sensazione di avere un giocatore pronto, può darci molto. Le migliori stagioni sono state quelle in cui è stato presente in tutte le gare, qualche volta entrando dall’inizio qualche volta a gara in corso: così è stato un giocatore protagonista, abbiamo bisogno di quel Muriel lì, in quelle condizioni ci può dare un aiuto. Può fare tutto, quando ci sono più soluzioni è difficile per gli attaccanti giocare tutta la partita, non lo fa nessuno. Abbiamo trovato un buon equilibrio, ci ha portato a fare tanti gol, è la cosa più importante rispetto alle esigenze del singolo. Zapata ha giocato molto ma per via di qualche infortunio, come quello di Muriel ad esempio».

Gasperini ha al solito fatto “la somma “ precisa di quello che abbiamo più o meno notato tutti. Ovviamente noi di Corner, non potevamo esimerci dall’analizzare i numeri del colombiano, e lo abbiamo fatto a modo nostro, facendo un raffronto (che per molti cominceranno ad essere familiari) tra il Muriel di quest’inizio di stagione e quello dell’inizio della passata stagione. Ma prima di addentrarci nel confronto numerico (che come vedrete ci riserverà delle sorprese), abbiamo trovato alcune notizie interessanti sul colombiano, spulciando tra i siti sportivi colombiani.