Guida per capire l’Atalanta (1) a -7 dalla Samp. I dati dell’attacco diranno come sta la squadra, ecco cosa tener d’occhio

scheda.

Lettura 5 min.

L’ inizio della nuova stagione di Serie A è ormai alle porte e per i nerazzurri guidati da Gian Piero Gasperini mancano solo sette giorni al fatidico esordio in campionato. La gara di sabato prossimo contro i blucerchiati guidati da Marco Giampaolo aprirà ufficialmente la nuova stagione e ci dirà qualcosa di più indicativo riguardo lo stato di forma e l’assetto tattico della nuova Atalanta.

Puoi abbonarti gratis a Corner fino al 31 agosto cliccando qui

Come d’abitudine, le gare dell’Atalanta saranno seguite qui su Corner dalle nostre analisi : quella “a caldo”, pubblicata il giorno dopo la gara con le prime impressioni tecniche e tattiche sulla partita, e quella “più meditata” pubblicata a due giorni dalla gara che approfondisce i temi caldi che hanno fatto discutere gli appassionati con l’ausilio dei numeri fornitici da Instat. Proprio per mettervi in condizione di interpretare al meglio le prestazioni dei nerazzurri, abbiamo pensato di fornirvi una specie di “guida statistica” dedicata all’Atalanta di Gasperini, così che possiate voi stessi ragionare da subito sui numeri della partita. Questa guida verrà pubblicata qui su Corner nei prossimi giorni e sarà divisa in diversi approfondimenti che riguarderanno principalmente quattro aspetti fondamentali del gioco dei nerazzurri e utilizzeranno i dati della scorsa stagione di A (non abbiamo inserito le gare di Champions League e Coppa Italia). Le quattro sezioni sono rispettivamente dedicate a: statistiche di squadra ed Expected gol; passaggi e duelli; palloni persi/recuperati ed efficacia del pressing; lati e tipologia degli attacchi. Prima di cominciare con il primo approfondimento (statistiche di squadra ed expected gol) dobbiamo però fra un’ultima precisazione.