Atalanta, dai dati la metamorfosi clamorosa tra Torino e Milan (in aggiunta alla reazione d’orgoglio)

scheda. L’approfondimento di Gianluca Besana

Lettura 4 min.

L’ Atalanta ha vinto per la prima volta in questo campionato uno scontro diretto. Già questa sarebbe da sola un’ottima notizia, vista le difficoltà incontrate fin qua dai nerazzurri nelle gare contro le dirette rivali alle posizioni che portano in Europa. Ma oltre questo c’è molto di più, perché l’Atalanta nella serata di sabato sera ha sfoderato una prestazione “importante”, completamente diversa da quella di Torino di solo cinque giorni prima. I nerazzurri, ancora in emergenza per le diverse assenze che hanno dovuto scontare i reparti di difesa e attacco, hanno stretto i denti per i 103 minuti complessivi di gioco, e hanno caparbiamente trovato il gol del definitivo 3-2 nei minuti di recupero con il colombiano Muriel.

CLICCA QUI PER REGALARE UN ABBONAMENTO A CORNER PER NATALE!

Nonostante una vittoria arrivata al fotofinish, i ragazzi di Gasperini avrebbero meritato i tre punti per la qualità maggiore del gioco espresso, dimostrata dalla differenza di XG prodotti dalle due squadre.

L’Atalanta ha totalizzato 4.50 xG contro gli 1.79 xG messi assieme dalla squadra guidata da Pioli (rilevazioni Wyscout). I nerazzurri hanno concesso di più rispetto alle ultime uscite già non brillanti sotto questo aspetto, ma hanno rispettato la filosofia di Gasperini, che prevede di vincere le partite per mezzo dell’esuberanza offensiva, anziché speculare sulla difesa di un vantaggio minimo.