S tagione finita. In attesa di scoprire di più sul mercato, in attesa della Supercoppa Europea. Con la Champions League conquistata e uno splendido trofeo in bacheca. Quale miglior momento per analizzare le prestazioni dei giocatori dell’Atalanta durante questa stagione. Per farlo abbiamo realizzato cinque tabelle: prima il minutaggio, nell’annata in cui i nerazzurri hanno giocato più partite (56), poi l’alternanza dei portieri, quindi fase difensiva, d’impostazione e offensiva. I numeri sono in media ogni novanta minuti giocati in tutte e tre le competizioni e ciascuna colonna è ordinabile, dal miglior dato al peggiore e viceversa.
Come sempre, i numeri non sono scienza esatta, non ci dicono in modo inequivocabile chi è migliore o peggiore, ma ci aiutano a capire una tendenza.
Alcuni giocatori sono stati esclusi per via di un minutaggio insufficiente per un’analisi realistica (Adopo, Palomino, Bonfanti). Altri, come Holm, Bakker, Touré, Toloi, Hateboer, hanno giocato meno minuti a partita rispetto ai compagni e i loro datti - essendo in media ogni 90’ - vanno contestualizzati.