Le regole, le 4 fasce, la nostra simulazione (sfortunatissima): ecco tutto sul sorteggio Champions dell’Atalanta

scheda. L’approfondimento di Giovanni Cortinovis

Lettura 5 min.

C on il ritorno dei Playoff si è completato il roster delle 36 squadre che disputeranno la Champions League 2024/25, la prima con la formula costituta da un unico, gigantesco girone. Vincendo entrambe le sfide ad eliminazione diretta hanno superato il turno lo Young Boys (Svizzera), la Dinamo Zagabria (Croazia) e lo Sparta Praga (Repubblica Ceca). Il RB Salisburgo (Austria) ha invece vinto in Polonia contro la Dinamo Kiev e poi pareggiato in casa il ritorno. Un pareggio ma esterno e una vittoria anche per lo Slovan Bratislava (Slovacchia) che è riuscito a rimontare dall’1-2 casalingo al 50’, tramutandolo nel definitivo 3-2. Sofferta anche la qualificazione di Lille (Francia) e Stella Rossa Belgrado (Serbia): entrambe hanno vinto 2-0 in casa e perso 2-1 in trasferta, avanzando grazie alla migliore differenza reti.

Il calcolo della classifica

Essendo salito da 32 a 36 il numero dei club coinvolti, in occasione del sorteggio odierno (ore 18) ogni urna conterrà 9 squadre, rispetto alle 8 degli anni passati. Fino all’anno scorso ogni società incontrava solo un club per ciascuna delle altre urne, avendo gironi da 4 squadre, con partite di andata e ritorno. Da quest’anno invece ogni club viene sorteggiato con 8 squadre, 2 per ciascuna fascia, inclusa quella a cui appartiene.

Ciascun club giocherà così 4 partite in casa e 4 in trasferta e questi risultati determineranno la classifica finale dell’unico girone. A parità di punti, la prima discriminante sarà la differenza reti, la seconda i gol segnati e la terza le reti realizzate in trasferta. Dovesse permanere la parità avrà la meglio la squadra con più vittorie nelle 8 partite e a seguire quella con più successi in trasferta.