J osip Ilicic. Quest’anno l’abbiamo visto vestire la maglia nerazzurra solo fino al 9 gennaio, in quel 2-6 rifilato all’Udinese. Da lì in poi non ha più giocato, per ragioni che qui eviteremo di trattare, e, sempre da lì, è iniziato il declino che ha portato l’Atalanta dal quarto allo, speriamo momentaneo, ottavo posto. Spesso si sente dire, o si legge, di come manchino qualità e fantasia. Può essere la mancanza di Ilicic una delle chiavi per capire il perchè di questo girone di ritorno così complicato per la banda di Gasperini? È questa la domanda che ci siamo posti e, utilizzando il solito database di InStat, cercheremo di dare una risposta.
Ilicic in questa stagione
Josip Ilicic, in questa stagione, è sceso in campo con la maglia dell’Atalanta 19 volte in campionato e 4 in Champions League realizzando, in totale, 4 gol e 5 assist. In campionato ha collezionato un index di 251, 3 gol, 4 assist, 21 occasioni create, 19 passaggi chiave e completato il 68% dei dribbling. Inoltre, ha vinto il 45% dei duelli offensivi, ha intercettato 17 palloni, quasi uno a partita, ed ha convertito in gol il 30% delle occasioni avute.
I suoi gol quest’anno
In Champions League, in quattro presenze, ha totalizzato un index di 253, un gol, un assist, 5 occasioni create, 7 passaggi chiave ed ha completato il 67% dei dribbling tentati.