L’altra faccia dell’Atalanta: come vanno i Celtics di Pagliuca? Parte la caccia al titolo, ma quante grane nel pre-season

scheda.

Lettura 5 min.

C’ è un filo diretto che collega Bergamo e Boston: si tratta della figura di Stephen Pagliuca, co-proprietario dei Boston Celtics e da febbraio azionista di riferimento dell’Atalanta. Ed è proprio a Boston che vogliamo dirigere lo sguardo quest’oggi. Parleremo dei Celtics, della pre-season da poco avviata e della stagione che li vedrà tornare sul parquet a vendicare un anello perso contro i Golden State Warriors. La stagione, fuori dal parquet del Td Garden, non è partita nel migliore dei modi. Ime Udoka, capo allenatore dei Celtics da giugno 2021, è stato sospeso dalla società. Secondo fonti vicine, avrebbe intrattenuto una relazione extraconiugale con la moglie di un proprietario di minoranza della franchigia.

Ma non ci soffermeremo sui dettagli che alimentano il gossip, quello che conta sono i fatti sportivi. La squadra è passata in mano a Joe Mazzulla. Giovanissimo ed assistente nei Boston Celtics da tre anni, sarà il coach ad interim della franchigia. Questo fatto può rappresentare un’incognita. Ime Udoka, assistente dello storico e blasonatissimo Gregg Popovich a San Antonio dal 2012 al 2019, è stato una delle chiavi del cammino dei Celtics nella passata stagione. Un cammino che ha portato il 22° titolo di Eastern conference dopo 12 anni dall’ultima volta, quando lo vinsero i big 3 Garnett, Allen e Pierce. Sconfitta alle Finals, ma contro i Warriors di Curry, Thompson e Green. Insomma, non un dramma, seppur il titolo manchi dal 2008.