A ncora Gasp: la storia bergamasca di Gian Piero Gasperini si fa sempre più lunga. Ignorata la corte del Napoli, non ci sono più dubbi sul fatto che l’allenatore di Grugliasco resterà all’Atalanta: la prossima stagione sarà la nona sulla panchina nerazzurra. Allungando il contratto fino al 2026 Gasp completerebbe un decennio atalantino, con un accordo fino al 2027 si andrebbe anche oltre.
Primo nerazzurro
Fino a qualche tempo fa si guardava alle classifiche di longevità in nerazzurro, con il piemontese che ha rapidamente superato Stefano Colantuono ed Emiliano Mondonico, che in unico troncone erano arrivati rispettivamente a cinque e quattro campionati. Gasperini ormai viaggia verso il doppiaggio anche del primo, che ha già staccato in ogni classifica, anche per annate totali, visto che il romano si era fermato a sette, proprio come il Mondo. Sempre rispetto agli stessi due, l’ex genoano stravince in tutte le graduatorie per numero di panchine: domenica contro la Fiorentina sarà a 304 in A (secondo Colantuono a 177), 304 in campionato (secondo Colantuono a 261) e 387 totali (secondo Mondonico a 299).
Trapattoni nel mirino
Da tempo l’asticella si è spostata verso altre classifiche: Gasperini occupa i primi posti nel ranking degli allenatori più longevi della storia di A. Restando a Bergamo, l’attuale tecnico nerazzurro diventerà il secondo di sempre sulla stessa panchina per nove stagioni consecutive: davanti ha solo Giovanni Trapattoni, alla Juventus per un decennio senza interruzioni, tra il 1976/77 e il 1985/86. Gasp raggiungerà il Trap restando a Bergamo anche nel 2025/26 e lo supererà facendolo nel 2026/27: il primato è ormai vicino.