S ono solo sei i fine settimana che ci separano dall’inizio della Serie A. Manca sempre meno, nei prossimi giorni iniziano i primi ritiri estivi e nel frattempo ogni dirigenza sta cercando di costruire la miglior squadra possibile per la prossima stagione. Siamo però ancora a giugno, il periodo in cui le voci sono tante, ma le ufficialità ancora poche.
Cerchiamo di guardarci intorno, per capire come si sta muovendo l’Atalanta, ma soprattutto come si stanno muovendo le sue dirette concorrenti della prossima stagione, quelle squadre che daranno battaglia ai nerazzurri per un posto nelle coppe europee. Una premessa, prima di analizzare una ad una le squadre. Nelle tabelle in cui sono riportati acquisti e cessioni, per quanto riguarda i prestiti, abbiamo inserito solo i giocatori più rilevanti, che hanno possibilità di trovare spazio nella prossima stagione o possono condizionare il mercato in entrata e in uscita. Abbiamo poi azzardato delle formazioni tipo, anche se va sottolineato che le cose potrebbero largamente cambiare, mancando più di un mese e mezzo alla prima giornata di campionato. La dicitura “FP” sta per fine prestito, “FC” per fine contratto.
Il Milan campione d’Italia vive una fase particolare: c’è attesa per il rinnovo di Maldini e Massara, dirigenti centrali nel calciomercato, ma le trattative proseguono. Perso Botman, che ha firmato per il Newcastle, è arrivato Origi, attaccante del Liverpool, a parametro zero.