P er fortuna l’Atalanta è tornata a qualificarsi per le coppe europee perché questi dodici mesi senza partite ufficiali all’estero non hanno giovato al suo seguito sui social network, con l’eccezione di Facebook e TikTok. Dopo annate di crescita continua, complice la triplice partecipazione alla Champions League e le apparizioni in Europa League, il numero dei follower del club nerazzurro in uno dei social più in auge è addirittura diminuito. Un risultato in controtendenza rispetto all’andamento delle altre società di Serie A. er fortuna l’Atalanta è tornata a qualificarsi per le coppe europee perché questi dodici mesi senza partite ufficiali all’estero non hanno giovato al suo seguito sui social network, con l’eccezione di Facebook. Dopo annate di crescita continua, complice la triplice partecipazione alla Champions League e le apparizioni in Europa League, il numero dei follower del club nerazzurro in uno dei social più in auge è addirittura diminuito. Un risultato in controtendenza rispetto all’andamento delle altre società di Serie A.
Ciò nonostante l’Atalanta ha conservato le posizioni conquistate nel 2022 in tutti e quattro i social da noi considerati, difendendole dagli assalti delle altre società di medio-grande dimensioni: un 7° posto, due ottavi e un 9° posto per il club bergamasco. Ricordiamo che nel settembre del 2018, secondo i dati pubblicati dalla decima edizione di “The European Football Club Report” di Iquii Sport, l’Atalanta era nella parte destra della classifica della Serie A per numero di follower: all’11° posto su Youtube, al 12° su Instagram, al 13° su Twitter e addirittura al 16° su Facebook. Va invece molto bene l’attività su TikTok, il social preferito dai giovanissimi, dove l’Atalanta vanta un 6° e un 7° posto, a seconda delle metriche considerate.