O ggi prendiamo un aereo e voliamo in Sudamerica alla scoperta di come stiano procedendo i principali campionati. Parleremo anche di Copa Libertadores, l’equivalente della Champions League, e della Copa Sudamericana, la ‘loro’ Europa League. Mostreremo i calciatori che maggiormente si sono messi in mostra. Il tutto, ovviamente, indagando il database di InStat.
Argentina
Il campionato di Primera división si è concluso il 12 dicembre ed ha visto la vittoria del River Plate. Per la banda questo appena vinto è il campionato numero 37 in bacheca. Dopo svariate riforme, in cui ha sicuramente inciso anche il Covid-19, si è optato per un unico girone di sola andata. La prima classificata si qualifica di diritto alla Copa Libertadores. Le altre squadre partecipanti alle coppe internazionali sono determinate dalla classifica aggregata che tiene conto dei risultati di questo campionato e della Copa de la Liga Profesional.
Il sistema delle retrocessioni è particolare: viene calcolata una media punti che va a costruire la tabla de descenso. La media punti è detta promedio. Retrocedono le quattro squadre con la peggior media punti degli ultimi tre anni e, se vi sono neopromosse, il loro punteggio è calcolato dall’approdo nella massima serie. Questo sistema chiaramente va a favorire le squadre più importanti. Fu varato nel 1983, due anni dopo la retrocessione del San Lorenzo de Almagro.
Per il 2021 sono state annullate le retrocessioni, ma è stata ugualmente costruita la tabla de descenso e servirà nelle prossime stagioni. In questa stagione, il River Plate ha messo un’altra coppa in bacheca, il Trofeo de Campeones de la Liga Profesional 2021. Mette contro la vincitrice del campionato e la vincitrice della Copa de la Liga Profesional. La partita ha visto il River Plate vincere per 4-0 contro il Colón.