Atalanta, nell’era Gasp 19 gol incassati nei primi 5’. Il record (ma con una sola sconfitta) del 2018/19. Risuona l’allarme

scheda.

Lettura 2 min.

G ol subìto a freddo, riecco un problema di cui l’Atalanta non sentiva la mancanza. Inter e poi Milan: due partite iniziate male. Lautaro-gol dopo 5’, Calabria addirittura dopo 1’: anzi, dopo 28’’. Quella del rossonero, comunque, non è la rete più veloce incassata dai nerazzurri sotto la gestione Gasperini: il record che resiste è quello di Pereyra dell’Udinese, che nel campionato scorso si fece bastare 23’’.

Diciannove volte a -1

Vecchi fantasmi si ripresentano sull’uscio di Zingonia: l’avvio shock è qualcosa che si è visto più volte dal 2016/17 in poi. Per la precisione, quella di domenica è stata la diciannovesima gara (tra tutte le competizioni) in cui la banda Gasperini è partita con l’handicap. Più di tre volte in media in ogni singola annata, con il boom del 2018/19, quando la situazione si presentò in nove gare. E il tutto limitandoci a considerare soltanto le reti subite nei primi 5’, non contando dunque tutte le altre incassate nella prima fase, dal 6’ in poi.