Atalanta, il punto sui giocatori in prestito. Poche luci, tante ombre: Adopo sorride, strada in salita per Vismara e Bonfanti

scheda. L’approfondimento di Valerio Mazzola

Lettura 5 min.

T empo di nazionali e conseguenti pause dei vari campionati. Occasione ideale per guardare alcuni numeri e tracciare qualche bilancio ovviamente parziale visto che le varie competizioni sono ancora in una fase iniziale. All’interno di queste analisi mettiamo, come ormai d’abitudine, quella relativa ai giocatori atalantini in prestito. Ricordiamo che da quest’anno le partite che prendiamo in esame non sono solo quelle di campionato bensì tutte quelle disputate dalle squadre di appartenenza. Il viaggio inizia, come al solito, dalle infermerie per verificare le condizioni dei vari giocatori. Al lungo degente Cittadini, fermato nelle primissime battute della stagione, si è aggiunto purtroppo Pierluigi Gollini. Il portiere, in prestito al Genoa, aveva iniziato la stagione da titolarissimo ma a metà ottobre ha accusato un problema all’anca dovuto a una formazione adiposa. Sottoposto a intervento chirurgico ha saltato le ultime cinque partite e dovrebbe rientrare dopo la sosta. Speriamo che questa pausa non comprometta il suo percorso che gli ha consentito, quest’anno, di tornare ad essere titolare dopo diverse stagioni fatte solo di panchine. Passiamo ora all’analisi dei vari campionati dove giocano i prestiti atalantini.

Serie maggiori

La situazione generale in Serie A è leggermente peggiorata, rispetto all’ultima rilevazione, a causa del citato mancato apporto di Gollini. Si tratta però di una leggera flessione perché sia Piccoli che Adopo, a Cagliari, stanno trovando spazi importanti.