D a quando il Gewiss Stadium è stato completato, l’estate scorsa, l’Atalanta ha giocato davanti al pubblico amico 20 partite ufficiali: 13 di campionato, 5 di Champions League e 2 di Coppa Italia. La cifra tonda ci ha indotti a dare un’occhiata agli incassi prodotti dal botteghino e di valutare quindi quanto i lavori allo stadio di Bergamo hanno inciso sui ricavi del club nerazzurro. Complessivamente gli spettatori sono stati 446.855, quindi in media 22.343 ad incontro, mentre l’incasso ha superato i 13 milioni di euro, per una media di poco inferiore a 654 mila euro a partita. Bisogna però sottolineare come gli incassi per le partite di Champions League siano stati decisamente superiori a quelli del campionato che a loro volta hanno superato quelli di Coppa Italia.
Coppa Italia da briciole
Il sorteggio della coppa nazionale non ha accoppiato l’Atalanta a grandi nomi e questo ha inciso sugli incassi. Per gli ottavi di finale con il Cesena la dirigenza ha preferito abbassare sensibilmente i prezzi, così da beneficiare di uno stadio quasi pieno, nonostante la collocazione temporale disagevole: anzitutto il 18 dicembre, quindi un periodo particolarmente inclemente, poi le 18.30, orario che ha impedito a commercianti (per di più presi dal Natale) e altri professionisti di essere presenti.