S i è fatta attendere più degli anni passati, ma finalmente la Deloitte ha reso disponibile l’ultima edizione della Deloitte Football Money League: questa classifica, realizzata, dal Deloitte Sports Business Group con sede a Manchester, analizza le 20 società calcistiche che nell’ultima stagione sportiva (2020/21) hanno fatto registrare i maggiori ricavi. Giunta alla 25ª edizione, considera solo il fatturato legato a stadio, sponsor e diritti tv, escludendo le plusvalenze generate dalle transazioni sui tesserati perché il loro valore è considerato troppo aleatorio. Fin dalle origini la classifica ha riportato le prime 20 posizioni, ma a partire dall’edizione del 2016, relativa all’annata 2014/15, sono stati evidenziati anche i club dal 21° al 30° posto, pur senza trattarli nello specifico. E proprio questo escamotage permette per la prima volta nella sua storia all’Atalanta di entrare tra le società presenti in questo studio: nel 2020/21 secondo questa ricerca la società nerazzurra è al 24° posto al mondo con un fatturato di 187,6 milioni di euro. Un piazzamento prestigioso perché si è messa dietro Napoli, Lazio e Milan, accreditate rispettivamente di 174,5 milioni di euro, 163,5 milioni di euro e 161,1 milioni di euro.