Il bilancio, parte 2ª. Stipendi, servizi, altre voci: ecco come l’Atalanta spende 187 milioni in un anno

scheda. La seconda parte dell’analisi di Giovanni Cortinovis

Lettura 5 min.

Seconda parte dell’analisi sull’ultimo bilancio dell’Atalanta. Dopo la panoramica iniziale (leggila QUI ) e l’approfondimento sui ricavi (leggilo QUI ) ecco la parte relativa ai costi.

C hi segue il calcio come sport ma ha scarse conoscenze degli aspetti economici e finanziari è portato a credere che la maggior parte dei costi delle società calcistiche siano dati dai salari e dagli stipendi dei tesserati. In realtà, come testimonia il bilancio dell’Atalanta non è così: sui 187.389.588 euro di costi della produzione indicati nell’ultimo bilancio dell’Atalanta il costo dei tesserati non raggiunge i 77 milioni e mezzo di euro.

CLICCA QUI PER REGALARE UN ABBONAMENTO A CORNER PER NATALE!

Per cercare di capirne di più, dopo la puntata sui ricavi, diamo quindi un’occhiata ai costi risultanti dall’ultimo bilancio della società bergamasca. Rispetto al 2021 – l’ultimo bilancio redatto su base annuale perché il seguente prese in considerazione solo il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 per consentire il passaggio dal criterio dell’anno solare all’anno sportivo – il costo del personale è diminuito.