A rchiviati i primi due terzi del campionato, tracciamo un bilancio degli ascolti televisivi della Serie A. I dati complessivi delle singole giornate sembrerebbero far presagire un rinnovato interesse del pubblico, ma in realtà questi beneficiano del calcio spezzatino proposto con sempre maggiore insistenza dalla Lega Serie A. Prima di dare un’occhiata ai dati, provenienti dai Report presentati dopo ogni turno dall’Auditel in collaborazione con la Lega, è bene approfondire come questi vengono costruiti. Nello studio sono inclusi sia gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su tutti i dispositivi, sia gli ascolti Dazn provenienti dai canali satellitari distribuiti da Sky che sono di origine campionaria. Con il termine campionario si intende una rilevazione effettuata su un campione mentre per censuario ci si riferisce all’intera popolazione. SDK è invece il Software Development Kit di Nielsen che rileva i volumi di fruizione di tutti i contenuti online distribuiti tramite differenti piattaforme, indipendentemente dal device (smart tv, computer, tablet, smartphone, console videogiochi …) utilizzato. Dal perimetro di rilevazione di Dazn sono però esclusi gli ascolti relativi alle applicazioni per Apple Tv e Tv Panasonic. Inoltre gli ascolti Dazn provenienti dai canali satellitari distribuiti da Sky escludono il conteggio dei televisori presenti nelle seconde (e terze …) case. Vediamo ora tutti i dati.