L a presentazione di offerte per i diritti televisivi della prossima Serie A inferiori alle aspettative della Lega Calcio non può sorprendere guardando gli ascolti dello scorso campionato: meno di 197 milioni e mezzo di spettatori su Dazn ovvero una media di 5 milioni e 195mila telespettatori a giornata, ossia neanche 520mila a partita.
È quanto emerge sommando i 38 report dell’audience realizzati dall’Auditel sull’edizione 2022/2023 del massimo campionato italiano. Come spiega ogni documento, il report è realizzato considerando gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su tutti i dispositivi. SDK è il Software Development Kit di Nielsen che rileva i volumi di fruizione di tutti i contenuti online distribuiti tramite differenti piattaforme, indipendentemente dal device (smart tv, computer, tablet, smartphone, console videogiochi …) utilizzato. Dal perimetro di rilevazione di Dazn sono invece esclusi gli ascolti relativi alle applicazioni per Apple Tv e Tv Panasonic. Inoltre gli ascolti Dazn provenienti dai canali satellitari distribuiti da Sky escludono il conteggio dei televisori presenti nelle seconde (e terze …) case.
Da record il giro di boa
Il picco è stato raggiunto all’ultima giornata del girone di andata, con 6.958.852 spettatori anche grazie all’assenza di partite in contemporanea. Il turno prese il via il sabato alle 15 con Verona-Lecce, proseguì alle 18 con Salernitana-Napoli e la giornata si chiuse alle 20.45 con Fiorentina-Torino. Nessuno dei 3 match superò i 900mila spettatori ma se non altro restarono tutti sopra quota 289mila.
La domenica alle 12.30 si giocò Sampdoria-Udinese, alle 15 Monza-Sassuolo, alle 18 Spezia-Roma e alle 20.45 Juventus-Atalanta che fece segnare 1.649.775 spettatori. Proprio questa gara è l’unica del club bergamasco nella Top 10 delle partite più seguito dell’ultimo campionato.