Calcio e social, l’Atalanta scala tutte le classifiche: più trecentomila followers in pochi mesi. 5 tabelle

Articolo.

Lettura 4 min.

L’ Atalanta continua a crescere, non solo in campo, come peraltro testimonia l’aumento dei dipendenti registrato nelle ultime stagioni, ma anche sui social network. Negli ultimi tempi l’impennata del seguito su quest’ultimi è stata notevole. Lo dimostrano i numeri che abbiamo rielaborato partendo da cifre di dominio pubblico. Nei giorni scorsi la società Iquii Sport che opera dall’agosto del 2017 a fianco di club calcistici e non, federazioni e leghe, ha pubblicato la 28ª edizione di The European Football Club Report. In questo documento viene analizzato il numero dei followers sui canali social (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube) di 286 società calcistiche europee appartenenti alle 10 nazioni più importanti: Premier League, Bundesliga, Liga, Serie A (e B), Ligue 1, oltre ai massimi tornei portoghese, olandese, belga, russo e ucraino. Nell’ultimo report vengono presentate le variazioni, percentuali e assolute, della fan base dal 14 settembre al 14 ottobre di quest’anno. La 27ª edizione del report uscì invece poco dopo metà giugno e prese in considerazione le variazioni dal 15 maggio al 16 giugno. Così facendo però non è stato valutato l’incremento del seguito durante l’estate, quest’anno rivelatasi decisiva per la conclusione dei campionati nazionali e la disputa della Final Eight di Champions League a Lisbona. Due competizioni in cui l’Atalanta si è ben comportata, tanto da conquistare il 3° posto in Serie A a 5 punti dai campioni d’Italia e sfiorare l’accesso alla semifinale nella coppa dalle grandi orecchie dopo aver messo all’angolo il Paris Saint-Germain. Convinti che questi traguardi abbiano aumentato considerevolmente il numero di followers del club bergamasco, abbiamo deciso di verificare la variazione dei dati dal 16 giugno al 14 ottobre, con l’aiuto di 5 grafiche.