Ztl di via San Lorenzo, dal 14 novembre si accendono i «varchi elettronici»

MOBILITA’ . Dopo via Pignolo, è la volta della Ztl di Città Alta. La zona a traffico limitato sarà attiva sette giorni su sette, 24 ore su 24. Con l’accensione delle telecamere, ci saranno anche le multe per i trasgressori.

Dopo via Pignolo, è la volta di via San Lorenzo. Si accenderanno giovedì 14 novembre le telecamere della Ztl. La zona a traffico limitato di via San Lorenzo, in Città Alta, è attiva tutti i giorni 24 ore su 24. La Ztl è in funzione da aprile, da quando cioè ha aperto il Parking Fara. Le contravvenzioni sarebbero dovute partire in estate: il caos dei permessi scoppiato all’indomani della revisione del piano della sosta ha spinto però il Comune ad aspettare l’autunno per non affaticare ulteriormente il sistema di rilascio dei permessi di Atb. Ora ci siamo: giovedì 14 novembre, confermano da Palafrizzoni, con l’accensione dei «varchi elettronici» scatteranno anche le multe.

Leggi anche

Cambia la mobilità in Città Alta

Si tratta di un ulteriore tassello del progetto di mobilità messo in campo dall’amministrazione comunale, e destinato a rivoluzionare l’accesso e la sosta in Città Alta, con piazza Mercato del Fieno e l’intera via San Lorenzo all’interno della zona a traffico limitato permanente interna di Città Alta, attiva 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana. Vietato l’accesso verso piazza Mercato del Fieno – dove di fatto non è già più possibile parcheggiare –, sono previsti comunque dei permessi per consentire l’accesso alle famiglie dei bambini che frequentano il nido e la scuola dell’infanzia di via Solata (quattro permessi per ogni bambino, per due accessi al giorno, con un tempo consentito di 30 minuti per lasciare e riprendere i propri figli).

In via Pignolo

In via Pignolo, invece, le telecamere si sono accese il 30 ottobre scorso: sono attive dalle 23 alle 7 sia da via Verdi, a salire verso via San Tomaso e via Masone, sia dalla porta Sant’Agostino, a scendere verso la città bassa. La finalità è quella di tutelare i residenti dall’eccesso di rumore serale e notturno provocato dalle auto in transito. La strada con caratteristiche di borgo storico, caratterizzata da pavimentazione in pietra e carreggiata stretta, amplifica infatti il rumore causato da auto e motocicli.

Come richiedere i pass

Per le questioni legate ai pass lo sportello Ztl è nella sede di Atb Mobilità in via Monte Gleno 13 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il call center al numero 035.236026 (tasto 2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA