Ztl di Città Alta, i nuovi varchi su accessi e uscite in vigore dall’autunno

VIABILITÀ. Due le principali novità: l’estensione della Ztl dalla Corsarola (altezza torre di Gombito) all’imbocco di via San Lorenzo, e chiusura dello «scavalco» Sant’Agostino-porta San Lorenzo. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola sabato 5 agosto.

La stretta sull’accesso (e l’uscita) a Città Alta annunciata lo scorso dicembre dal Comune di Bergamo si concretizzerà entro la fine dell’anno. Due le principali novità: l’estensione della Ztl dalla Corsarola (altezza torre di Gombito) all’imbocco di via San Lorenzo (a pochi passi dal futuro ingresso del parcheggio alla Fara), e quindi chiusura dei pochi posti rimasti in piazza Mercato del Fieno, accensione dei varchi interni per monitorare le uscite dei mezzi commerciali (circa 270 ogni giorno); e chiusura dello «scavalco» Sant’Agostino-porta San Lorenzo, con il posizionamento di una telecamera i cui orari saranno definiti più avanti.

«Anello» per i residenti

E ancora, una piccola limatura alla viabilità interna dopo la chiusura al transito di piazza Cittadella ai residenti che hanno lamentato l’allungamento del percorso per tornare a casa: invertito il senso di marcia di vicolo Santa Grata e via San Salvatore, si crea un anello (per i soli residenti e autorizzati) che da piazza Mascheroni passa dal viale delle Mura.

I tempi tecnici

Il piano è stato deliberato dalla Giunta giovedì 3 agosto, ora sarà inoltrato al ministero delle Infrastrutture e scaduti i 90 giorni necessari per esprimere un parere (in caso contrario vale il silenzio assenso) i nuovi occhi elettronici saranno accesi, quindi a novembre. Ci vorrà un mese di «prove tecniche», dopodiché, attorno a dicembre, il sistema entrerà ufficialmente a regime e potrà sanzionare.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 5 agosto 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA