Visit Bergamo, cresce il turismo: +22% in città, +13% in provincia

L’ANALISI. «Bergamo non attrae solo per la sua bellezza, ma anche per la relazione tra residenti e turisti». Lanciato il nuovo sito.

Se i primi dati del turismo del 2024 per città e provincia erano già positivi, la situazione si è consolidata grazie ai numeri raccolti nel mese di agosto. «È un dato da record, il nostro territorio sfonda i 2 milioni di presenze», hanno spiegato nella mattinata di giovedì 10 ottobre a VisitBergamo, dove è stato fatto un bilancio della stagione estiva. La città cresce del 22% sul 2023, anno della Capitale della Cultura, la provincia del 13%.

La crescita

«La forte relazione con la provincia è la chiave di volta per un turismo sostenibile, che presevi l’autenticità dei luoghi»

Crescono le presenze, soprattutto quelle straniere che trainano il settore nel mese di agosto. Gli stranieri visitano soprattutto la città e hanno una permanenza più lunga. In provincia resta invece più alto il numero di turisti italiani. Baricentrica resta la città, con il 40% degli arrivi. «Bergamo non attrae solo per la sua bellezza - commenta la sindaca di Bergamo Elena Carnevali -, ma anche perché è forte la relazione tra i residenti e i turisti che possono vivere un’esperienza alternativa. La forte relazione con la provincia è la chiave di volta per un turismo sostenibile, che presevi l’autenticità dei luoghi».

«È un risultato da mantenere - afferma Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo - facendo risalire le zone in difficoltà. Il territorio provinciale ha saputo rendersi protagonista offrendo non solo le bellezze naturali, ma anche i saperi e i sapori».

VisitBergamo ha lanciato anche il rinnovato sito internet (www.visitbergamo.net), dove è stata avviata una sperimentazione con l’intelligenza artificiale: Lucia, una «guida» del posto, è online per dare risposte al turista digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA