Via XXIV Maggio, iniziato il taglio degli alberi

L’OPERAZIONE. Nell’area «Ferrettispa» saranno abbattute trenta piante, per far posto a parcheggi.

In via XXIV Maggio le ruspe sono entrate in azione per l’abbattimento dei primi alberi del comparto degli ex Riuniti destinato a nuove abitazioni. In tutto saranno trenta. L’area - quella vicino alla Social Domus per intenderci - è privata e qui «Ferretticasa spa» realizzerà residenze e parcheggi. Proprio per far posto a un parking interrato si è dovuto sacrificare parte del verde. Nonostante le proteste dei mesi scorsi, i piani non sono cambiati.

Il Comune aveva già spiegato che «il progetto è noto da tempo, fa infatti parte dell’Accordo di programma del 2016 per il piano del vecchio ospedale, diventato nel frattempo sede dell’Accademia della Guardia di Finanza». I 9mila metri quadri destinati a residenziale sono l’ultimo tassello, messi in vendita da Cassa Depositi e prestiti e acquistati dalla società immobiliare, che dopo le demolizioni e le bonifiche sta entrando nel vivo dell’intervento.

L’assessore al Verde Oriana Ruzzini aveva cercato di «mediare» con i residenti e gli ambientalisti, ma il progetto, approvato dalla precedente Giunta, autorizzava l’abbattimento di 30 alberi, sull’area privata di cantiere. E così sono partite le operazioni di abbattimento delle piante, necessario per fare spazio per lo scavo dei parcheggi, che in parte saranno destinati a uso pubblico.

Le compensazioni ambientali

Palafrizzoni ha comunque chiesto e ottenuto compensazioni ambientali, verranno infatti ripiantumati filari dello stesso genere, messe aiuole e nuovo arredo verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA