Via Statuto, cedro di 15 metri cade sulla strada. Ora si teme per il «gemello» - Foto e video

IL QUARTIERE SANTA LUCIA. Poteva abbattersi su auto o pedoni: probabilmente a causa del maltempo, è caduto lo storico cedro che si trova in via Statuto, nei pressi del Tempio Votivo di Bergamo. La strada parzialmente chiusa al traffico fino a mercoledì.

Momenti di paura nel pomeriggio di lunedì 27 maggio a Bergamo, dove un cedro di 15 metri è caduto in mezzo alla strada, in via Statuto, probabilmente come conseguenza del maltempo delle scorse settimane. Solo per caso nessuno stava passando in quel momento - né a piedi né in auto - lungo la via che si trova in centro, vicino al comando provinciale e all’Accademia della Guardia di finanza.

La caduta, che non ha causato feriti, poco dopo le 14: i vigili del fuoco hanno liberato la strada che era bloccata in entrambe le carreggiate da tronco e rami. L’albero, alto una quindicina di metri, era collocato in un’area verde: a causare la caduta il maltempo di questi giorni.

Cade albero in via Statuto. Video di www.bergamotv.it

Accanto al cedro caduto c’è un albero «gemello»: è per questo che, in via precauzionale, via Statuto resterà chiusa nel tratto compreso tra i civici 8 e 10 fino a mercoledì 29 maggio quando i tecnici effettueranno un sopralluogo e si deciderà se intervenire con una potatura o altro. In attesa delle verifiche di stabilità la viabilità su via Statuto cambia anche per i pedoni: per chi viene da via Alborghetti sarà obbligatorio svoltare a destra, per chi si muove da via Milano ci sarà l’obbligo a sinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA