Via Paglia, 400 firme per chiedere più sicurezza

LA PETIZIONE. «Si vietino il bivaccoe la vendita di alcolici».Il 19 febbraio Comitato per l’ordine in Prefettura.

Divieto di bivacco, di vendita di alcolici e istituzione delle «zone a controllo rafforzato»: le richieste dei residenti e dei commercianti di via Paglia, via Bonomelli e via Novelli sono chiare. Il Comitato dei cittadini del quadrante a ridosso della stazione ieri ha inviato a Comune, Prefettura e Questura la petizione firmata da oltre 400 cittadini per chiedere «interventi urgenti per migliorare la sicurezza e la vivibilità delle vie».

La richiesta della petizione

Il testo, afferma il Comitato, «chiede all’Amministrazione comunale e alle forze dell’ordine un impegno concreto per l’adozione di strumenti già previsti dalla legge», tra i quali, appunto, divieto di bivacco e di vendita di alcolici ma anche l’emissione del Daspo urbano e la creazione delle zone a controllo rafforzato, come sollecitato alle Prefetture italiane dal ministro dell’Interno Piantedosi, con l’obiettivo di far tornare l’area «un luogo sicuro e decoroso per residenti, lavoratori, studenti e turisti. Apprezziamo gli interventi già avviati come l’installazione di telecamere e le proposte di riqualificazione urbana, ma riteniamo siano necessarie ulteriori misure», conclude il Comitato.

Una nuova riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è in programma il 19 febbraio

La sensibilità sul tema è ribadita dalla Prefettura: «Via Paglia è una delle zone più sensibili e sulla quale c’è un’attenzione costante da parte del Prefetto e delle forze dell’ordine» commenta Via Tasso, che fa sapere inoltre come «mercoledì 19 febbraio si terrà una nuova riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove verrà esaminata la situazione di via Paglia ma anche di altre zone del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA