Via Bianzana, al via il progetto della ciclostazione

LA NOVITÁ. Installate le panchine per la ricarica delle e-bikes e strumenti di autoriparazione delle biciclette.

Aperta la velostazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, manca sempre meno anche all’apertura della vecchia stazione di via Bianzana, da tempo dismessa e che si trova lungo la linea Teb verso la Val Seriana: l’edificio di via Bianzana, infatti, diventerà presto una ciclofficina a gestione volontaria, sullo stile della Ciclostazione dei Colli a Ponteranica, uno spazio in cui fare manutenzione di bicicletta e diffondere la cultura del riciclo.

Spazio per il noleggio

Inoltre, sarà spazio per il noleggio bici soprattutto per gruppi e attività organizzate (per esempio a beneficio delle scuole), ma anche info-point sulla ciclabilità del territorio e per la sua promozione e per attività di promozione ed educazione all’uso della bicicletta e per attività Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). La stazione si trova, per altro, in un punto strategico per quel che riguarda la ciclabilità di Bergamo, lungo il percorso per le due ruote che si snoda dalla stazione e dal centro di Bergamo fino a Gorle e Torre Boldone.

La struttura è corredata di strumenti base di auto-riparazione a disposizione degli utenti anche a ciclofficina chiusa. Non solo: sono state posate anche innovative panchine pensate per la ricarica delle e-bikes.

La stazione era stata inizialmente dichiarata “in vendita” dal Comune di Bergamo, per via del fatto che mancava una funzione pubblica da insediare negli spazi della piccola vecchia stazioncina, che sorge a pochi passi dall’area Chorus Life da via Corridoni. L’Amministrazione ha poi ricevuto e accolto la proposta dell’Associazione Fiab Pedalopolis di Bergamo per ristrutturarla e portarla a nuova vita, sottoponendo poi la proposta a una manifestazione d’interesse pubblica. In questi giorni sono i corso le operazioni di allestimento della struttura, che, almeno inizialmente, sarà aperta nel fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA