Via Autostrada, per febbraio sarà ultimato il rondò con la fontana

IL PROGETTO. È quasi pronta la nuova rotatoria tra le vie Autostrada e Carnovali. «La fontana dovrebbe essere ultimata per febbraio», spiega Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici, scandendo i tempi dell’intervento. Quaranta getti d’acqua concentrici e uno grande centrale, che potranno essere accesi e spenti da remoto, che abbelliranno l’ingresso alla città.

Nel cuore del trafficato incrocio sta prendendo forma la nuova rotonda pensata per mandare in pensione il semaforo. Il cantiere, frutto di un investimento di circa 1,7 milioni di euro e voluto per migliorare la viabilità cittadina in entrata e uscita, è partito a inizio settembre, dopo essere slittato di alcune settimane a causa della riqualificazione della rotatoria allo svincolo dell’A4. Demolito il muretto nell’area che fino a pochi mesi fa era l’accesso al Punto Blu di via Autostrada, il cui ingresso è stato spostato in via Carnovali come da accordi con Società Autostrade, le operazioni si sono poi concentrate sulla rotonda del diametro di 47 metri. «La rotatoria di fatto è completata, mancano le asfaltare e alcune opere di contorno – aggiorna Brembilla –. L’impresa che si è aggiudicata i lavori (la ditta Suardi ndr) mi ha rassicurato, dicendo che non ci sarebbero stati problemi anche a lavorare a scuole aperte. Infatti non ci sono stati grandi disagi. È la stessa ditta che realizzò la rotatoria gemella alla Malpensata».

La rotatoria è a due corsie, con gli attraversamenti pedonali in corrispondenza di ogni braccio, eccezion fatta per quello lungo via Autostrada, soppresso perché ritenuto troppo pericoloso. «La nuova rotonda, che ci auguriamo abbia lo stesso impatto positivo di quella gemella alla Malpensata, permette di mettere in sicurezza e contenere la velocità dei transiti nell’incrocio problematico via Autostrada-Carnovali, specie nelle ore notturne, come spesso segnalato dai residenti – commenta Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità –. La rotonda è a compimento del disegno approvato nell’ultimo Consiglio comunale, ovvero la trasformazione urbanistica di via Autostrada, che passando di proprietà comunale si trasformerà in un viale alberato con piste ciclabili a lambire i due lati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA