Via Autostrada cambia volto: nuovo viale d’accesso a Bergamo con 200 alberi

IL PROGETTO. Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di via Autostrada, con 200 alberi per il nuovo viale di accesso alla città. Pista ciclabile e percorso pedonale.

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di via Autostrada, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Spino a quella di via Carnovali. Questo progetto trasformerà via Autostrada in un nuovo viale alberato di accesso alla città, completando così quanto avviato con la realizzazione della fontana all’incrocio di via Carnovali. La realizzazione dell’intervento è prevista in 364 giorni dal rilascio del Permesso di Costruire, con avvio dei lavori stimato per la primavera del 2025 e il completamento entro la fine dello stesso anno.

Il progetto non solo prevede la riqualificazione dell’asse stradale di via Autostrada, ma anche il c ompletamento del sottopassaggio ciclopedonale, iniziato nel 2012, all’altezza della rotatoria di via Spino. L’intera opera è standard qualitativo del Programma Integrato di Intervento «Via Autostrada», approvato nel 2008 e soggetto a successive varianti, fino all’ultimo aggiornamento della primavera 2024. La società Bruman’s si è impegnata a progettare e realizzare le opere previste, per un valore che è passato da 1.300.000 euro a 2.100.000 euro a causa dell’alto valore riconosciuto a questo intervento.

La riqualificazione dell’area

L’area coinvolta ha una superficie complessiva di circa 17.000 mq, con una sede stradale di 22 metri di larghezza e uno sviluppo di circa 530 metri. Durante la realizzazione della rotatoria all’intersezione con via Spino nel 2012, furono predisposti due sottopassaggi, uno di 30 metri per l’attraversamento di via Autostrada e uno di 12 metri per l’attraversamento della strada laterale. Tuttavia, i sottopassi non furono completati con le rampe di accesso e i tunnel furono murati e interrati. Con lo sviluppo urbanistico degli ultimi decenni e le nuove intersezioni, via Autostrada ha acquisito un ruolo di viale di accesso alla città, spostando il limite del centro urbano verso l’esterno. L’acquisizione da parte del Comune del vecchio sedime autostradale all’inizio del 2024 ha aperto nuove possibilità per la riqualificazione di questo importante asse viario, mirando a trasformarlo in un “biglietto da visita” per i visitatori.

Il mercato in via Spino e il viale

Si creerà una connessione ciclabile e pedonale tra l’area mercatale e il centro di Bergamo

Inoltre, con la ricollocazione del mercato settimanale della Malpensata in via Spino, diventa necessario realizzare una connessione ciclabile e pedonale tra l’area mercatale e il centro di Bergamo. Il completamento del sottopasso ciclopedonale assume quindi nuova importanza, oltre a portare a compimento l’interconnessione tra i quartieri Carnovali e Malpensata creando una connessione protetta e diretta con il centro della città.

La riqualificazione della sede stradale ridurrà la larghezza dell’asse a 16,80 metri rispetto i 22 metri attuali, creando nuovi spazi verdi e percorsi ciclopedonali. I percorsi saranno separati dalla sede stradale da uno spartitraffico e una fascia verde. Sul lato est, il percorso ciclopedonale affianca l’asse stradale per quasi tutta la sua lunghezza. Resta separato dalla strada mediante uno spartitraffico e una fascia verde non sormontabili. Con una larghezza di 3,50 metri e una lunghezza di circa 370 metri, il percorso ha un andamento pianeggiante e collega il sottopasso in prossimità della rotatoria con via Mozart.

Sul lato ovest, il percorso ciclopedonale inizia con un breve tratto su corsia riservata, ricavato dal marciapiede, e prosegue poi in sede propria affiancando l’asse stradale tra la nuova rotatoria di via Carnovali e l’emissione di via Dei Carpinoni. Il percorso, largo 3,50 metri e lungo circa 250 metri, presenta un andamento pianeggiante e collega l’attraversamento di via Carnovali con via Dei Carpinoni, immettendosi in prossimità dell’attraversamento pedonale. Lo spartitraffico centrale della sede stradale sarà ridefinito con una cordonatura e trasformato in un rain garden, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e al miglioramento estetico dell’area.

Il percorso ciclopedonale inizia con un breve tratto su corsia riservata, ricavato dal marciapiede, e prosegue poi in sede propria affiancando l’asse stradale tra la nuova rotatoria di via Carnovali e l’emissione di via Dei Carpinoni

I sottopassi ciclopedonali

Con la riqualificazione di via Autostrada e la realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale, il sottopasso potrà finalmente essere completato sul lato verso via Zanica, connettendosi al nuovo tracciato in modo autonomo. Dal lato est, la nuova rampa si svilupperà lungo il margine di via Autostrada e della rotatoria, per immettersi sul tratto predisposto per il collegamento con via Zanica e raggiungere il sottopasso. La rampa avrà una larghezza di 3,5 metri e una pendenza longitudinale del 7%, interrotta ogni 5 metri da una zona pianeggiante. Un secondo sottopasso, lungo 12 metri, consentirà l’attraversamento pedonale della strada di accesso all’area commerciale e sarà accessibile tramite una scala situata nelle vicinanze del parcheggio. Il percorso ciclopedonale sarà caratterizzato da una pavimentazione in calcestruzzo drenante colorato e un muro di contenimento anch’esso colorato, che unirà i due sottopassaggi. I sottopassi saranno illuminati da linee luminose poste agli angoli del soffitto, migliorando la fruibilità dell’infrastruttura. Entrambi i sottopassi saranno dotati di un impianto di videosorveglianza e si sta valutando, in accordo con i quartieri interessati, la possibilità di installare cancelli per la chiusura notturna.

Considerando la presenza del tarlo asiatico (Anoplophora glabripennis), si utilizzeranno specie resilienti come il Ginkgo Biloba Fastigiata o il Liquidambar Slender Silhouette. I filari alberati si estenderanno lungo tutto il tratto di via Autostrada compreso tra le due rotatorie, creando una continuità verde

Progetto del verde: 200 alberi

Il progetto prevede la realizzazione di filari alberati lungo il tratto riqualificato di via Autostrada. Gli alberi di alto fusto, circa 200, saranno piantati a una distanza di 5 metri, in adiacenza al bordo stradale e alla pista ciclopedonale. Considerando la presenza del tarlo asiatico (Anoplophora glabripennis), si utilizzeranno specie resilienti come il Ginkgo Biloba Fastigiata o il Liquidambar Slender Silhouette. I filari alberati si estenderanno lungo tutto il tratto di via Autostrada compreso tra le due rotatorie, creando una continuità verde. Tutte le aree piantumate saranno dotate di un sistema di irrigazione artificiale. Inoltre, nell’area adiacente al parco Pissarol di via Lolmo, il progetto prevede il recupero e la valorizzazione degli elementi arborei di pregio già presenti, contribuendo così alla riqualificazione del verde pubblico. In totale, saranno messi a dimora 215 Ginkgo Biloba Fastigiata o Liquidambar Slender Silhouette, 2822 arbusti (tra cui Cornus Mas, Cornus Sanguinea, Hypericum Hidcote, Pyracantha Navaho) e 2180 piante erbacee (Stipa Tenuissima).

© RIPRODUZIONE RISERVATA