Università in lutto per la morte dell’ex rettore Ferri. «Il suo ricordo sarà sempre vivo nella nostra comunità»

La scomparsa Aveva 80 anni, guidò l’ateneo dal 1984 al 1999. Il rettore Cavalieri: stimato docente di Economia, ebbe un ruolo determinante nella crescita della nostra Università.

Università di Bergamo in lutto per la scomparsa del professore emerito, e rettore dell’ateneo dal 1984 al 1999, Pietro Enrico Ferri. Nato a Caravaggio il 31 maggio 1942, stimato docente di Economia, con importanti riconoscimenti a livello internazionale, il professor Ferri ha dato un contributo significativo alla nascita e alla crescita di UniBg. A lui si devono l’istituzione della facoltà di Economia e commercio e le sedi universitarie distribuite tra Città alta, Città bassa e a Dalmine.

Fu protagonista della statizzazione dell’ateneo; a lui si deve anche l’attuale denominazione di Università degli studi di Bergamo

«Il professor Ferri ha avuto un ruolo determinante – ricorda l’attuale rettore Sergio Cavalieri nel dare l’annuncio della scomparsa – in quella che è stata una svolta fondamentale per il nostro ateneo, vale a dire il suo passaggio a istituzione statale a partire dal 1° novembre 1992 e alla sua attuale denominazione in Università degli studi di Bergamo. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo nella nostra comunità». Lunedì 6 giugno, a partire dalle ore 11.30, l’ Aula magna in Sant’Agostino accoglierà il feretro dell’ex rettore per un momento di commiato. Seguirà alle ore 12.30 un tributo alla sua memoria. I funerali si svolgeranno presso la Chiesa parrocchiale di Caravaggio lunedì 6 giugno, alle ore 16.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di domenica 5 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA