
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 18 Febbraio 2025
Università di Bergamo, 5 ricercatori selezionati tra 10mila candidati in tutta Europa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO. Cinque progetti dell’Università degli studi di Bergamo nel Marie Curie Postdoctoral Fellowships. Il rettore Sergio Cavalieri: «Soddisfazione per tutta la comunità accademica».
Sono cinque i ricercatori dell’Università di Bergamo di cui è stata accettata la proposta di ricerca nel programma Marie Curie Postdoctoral Fellowships finanziato dalla Commissione europea. Nel bando 2024, su oltre 10.000 candidature presentate, sono stati 1.700 i progetti selezionati (provenienti da tutta Europa). Tra questi vi sono quelli presentati da cinque ricercatori che, insieme a docenti dell’Università degli studi di Bergamo, hanno partecipato a un programma interno per lo sviluppo della ricerca internazionale di eccellenza dell’ateneo. Oksana Melnyk, Ali Zimiri, Alessandra Forte, Marialaura Aghelu e Judit Gil-Farrero avranno ora la possibilità di condurre il proprio progetto scientifico.
I temi di ricerca sono vasti: si passa dall’area della formazione a quella dell’energia, dalla filologia italiana alla storia ambientale. Tre ricercatori condurranno i loro progetti biennali presso l’Università di Bergamo, con una European Fellowship, mentre due ricercatrici, vincitrici del bando Global Fellowship, trascorreranno un periodo di 24 mesi presso università straniere e rientreranno all’Università degli studi di Bergamo per un anno.
«Le Marie Curie Postdoctoral Fellowships sono tra i riconoscimenti più competitivi al mondo, e vedere premiati ben cinque nostri progetti è motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità accademica», ha commentato il rettore dell’ateneo Sergio Cavalieri. Ai progetti approvati se ne aggiungono tre che hanno ottenuto il Seal of Excellence, un marchio di qualità assegnato dalla Commissione europea ai progetti che ottengono un punteggio elevato. Di questi, due sono in lista di attesa e potrebbero essere finanziati nel caso di ulteriore disponibilità di fondi
© RIPRODUZIONE RISERVATA