Un fantoccio vestito da bidello davanti al Provveditorato. Cisl: episodio grave

Un fantoccio vestito da bidello è stato posizionato poco dopo le 8 di giovedì 23 settembre all’esterno del Provveditorato di via Pradello.

Una sorta di spaventapasseri altro circa due metri vestito come un operatore scolastico con tuta bianca e kit di sanificazione. Accanto un cartello: «Collaboratori, personale scolastico, ect». Il Provveditorato ha rimosso il fantoccio e ha avvisato le forze dell’ordine: «Abbiamo informato la Polizia, non abbiamo capito se si tratta di una protesta e in quali termini» ha fatto sapere la dirigente scolastica di Bergamo Patrizia Graziani.

Preoccupata la Cisl Scuola: «L’increscioso episodio avvenuto davanti all’ufficio scolastico di Bergamo è da considerarsi di estrema gravità, in quanto teso a irridere quanti si sono adoperati per la riapertura della scuola» commenta invece Paola Manzullo, segretaria generale di Cisl Scuola a Bergamo. «Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine che stanno già lodevolmente operando perché siano trovati i responsabili e chiarite le motivazioni dell’atto. Da parte nostra – conclude la sindacalista - non solo offriamo la massima solidarietà a tutto il mondo della scuola, ma lanciamo anche l’invito a non demordere dal proficuo lavoro teso a garantire l’istruzione in presenza, che costituisce l’unico vero motore per favorire lo sviluppo del capitale umano necessario a raccogliere la sfida dei nostri tempi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA