Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 07 Novembre 2024
Trovato con dosi di cocaina pronte allo spaccio: preso in via Paglia
POLIZIA DI STATO. Il bilancio dei controlli straordinari in zona Autolinee. Un giovane fermato dalla Polizia di stato con hashish e cocaina. Durante i successivi controlli a casa ritrovati anche tablet e cellulari di dubbia provenienza.
Nel pomeriggio di lunedì 4 novembre, la Polizia di Stato di Bergamo ha arrestato un cittadino straniero, regolare sul territorio nazionale, trovato in possesso di sostanza stupefacente. Durante un controllo in via Paglia, gli agenti della volante hanno fermato uno straniero, originario del Gambia, trovandolo in possesso di circa 13 grammi di hashish e di 1,7 di cocaina già divisa in dosi pronte per essere vendute.
La successiva perquisizione domiciliare ha consentito ai poliziotti di rinvenire altra sostanza stupefacente (circa 10 grammi di hashish) oltre a bilancini e materiale per il confezionamento, per cui si è proceduto all’arresto. Nell’occasione, è stata ritrovata anche della merce elettronica tra cui numerosi tablet e telefoni cellulari di dubbia provenienza di cui il soggetto non ha saputo giustificare il possesso, motivo per cui è stato indagato anche per il reato di ricettazione.
Al termine della mattinata di giovedì 7 novembre, il rito di direttissima ha convalidato l’arresto e il giudice ha applicato la misura del divieto di dimora in Bergamo. L’Ufficio Immigrazione della Questura ha subito avviato l’iter per il rifiuto del permesso di soggiorno.
Controlli a tappeto alle Autolinee
Nella serata di martedì 6 novembre invece si sono svolti i servizi straordinari di controllo del territorio coordinati dalla Questura della Provincia di Bergamo, organizzati al fine di contrastare situazioni di degrado, furti, rapine e spaccio, in particolare nell’area di Piazzale Marconi, Pensiline e Piazzale Alpini. L’operazione ha visto il coinvolgimento di agenti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza con unità cinofila e del Nucleo Interventi Sicurezza Urbana della Polizia locale di Bergamo. Nel complesso sono state controllate 77 persone delle quali molte con precedenti di polizia.
Tra questi, un cittadino straniero, regolare sul territorio nazionale, è stato denunciato in quanto trovato in possesso di 13 grammi di hashish e altri sei soggetti sono stati deferiti perché trovati in possesso di complessivi 8 grammi di hashish. Diversi i controlli agli esercizi commerciali a uno dei quali è stata elevata una sanzione amministrativa per mancanza di etilometro. L’operazione si inserisce in un più ampio contesto di interventi coordinati dalla Questura di Bergamo, mirati a garantire la sicurezza dei cittadini, in particolare dei pendolari e degli studenti che quotidianamente transitano nella zona delle autolinee e della stazione ferroviaria di Bergamo e proseguirà senza soluzione di continuità anche nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA