Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 18 Novembre 2024
Troppo smog anche a Bergamo: al via da martedì le limitazioni al traffico e non solo
DALLA REGIONE. La decisione è arrivata nella mattinata di lunedì 18 novembre dagli uffici della Regione: la provincia di Bergamo ha sforato il limite del PM10 consecutivamente da giovedì a domenica.
Troppo smog. E così, dopo un week end segnato da una pessima qualità dell’aria e un inizio di settimana senza inversione di rotta, da martedì 19 novembre scattano le limitazioni temporanee di primo livello anche in provincia di Bergamo. La decisione è arrivata nella mattinata di lunedì 18 novembre dagli uffici della Regione: la provincia di Bergamo ha sforato il limite del PM10 consecutivamente da giovedì a domenica, tale da determinare una stretta per provare a contenere le emissioni inquinanti. Ma cosa succede, in concreto? Si agisce su più fronti: per quanto riguarda la mobilità, nei comuni bergamaschi con più di 30mila abitanti – e dunque solo nel capoluogo e a Treviglio – sarà vietata la circolazione ai veicoli Euro 0 ed Euro 1 a prescindere dal tipo di alimentazione e ai diesel Euro 2, Euro 3 ed Euro 4, con limitazioni valide dalle 7,30 alle 19,30.
I divieti
Poi ci sono i divieti relativi a tutti i comuni della provincia, indipendentemente dal numero di abitanti: non sarà possibile sostare col motore acceso, utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico di categoria emissiva fino a 3 stelle, l’accensione di fuochi, lo spandimento degli effluenti di allevamento, acque reflue, digestati, fertilizzanti e fanghi di depurazione; capitolo riscaldamento, la temperatura di abitazioni ed esercizi commerciali non dovrà superare i 19 gradi. Le stesse limitazioni scattano anche nelle province di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano e Pavia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA