Treni, guasto tra Pioltello e Treviglio: ritardi e cancellazioni. Un arresto sulla Bergamo-Milano

MOBILITÀ. Pomeriggio difficile, l’ennesimo, quello di mercoledì 2 aprile per chi si muove in treno. A innescare il consueto domino di ritardi e cancellazioni è stato un problema infrastrutturale in uno degli snodi principali della rete lombarda.

Alle 17,15 si è infatti verificato un «inconveniente tecnico» – così lo definisce Rfi – nel segmento di rete tra Treviglio e Melzo Scalo, con conseguenti problemi per i treni che passano dalle stazioni di Pioltello Limito e di Treviglio: ne hanno pesantemente risentito gran parte delle direttrici che viaggiano attraverso quella porzione di binari, fondamentale per il collegamento con Milano.

È scattato l’intervento dei tecnici di Rfi per risolvere il guasto, ma come comunicato da Trenord si sono registrati «ritardi medi di 60 minuti» e una «circolazione con gravi criticità»; alle 18,40, ha spiegato Rfi, l’inconveniente tecnico è stato superato e «la circolazione ferroviaria è tornata regolare».

I disagi

Una dozzina le soppressioni totali e un paio quelle parziali sui treni che fermano in Bergamasca. Come riscontrabile dalla app di Trenord, sulla Bergamo-Milano via Pioltello considerando entrambe le direzioni sono stati cancellati quattro treni e si sono registrate anche due soppressioni parziali (treni che hanno concluso la propria corsa in una stazione intermedia); sulla Milano-Brescia-Verona, che attraversa la Bassa Bergamasca, sono state due le cancellazioni; tre le soppressioni sulla Milano-Brescia via Treviglio; una cancellazione sulla linea Milano-Cremona che passa da Treviglio; due i treni «saltati» anche sulla Bergamo-Treviglio; alcune variazioni di fermate sono state segnalate sulla linea suburbana S5 Varese-Treviglio, mentre sulla Lecco-Bergamo-Brescia i disagi sono stati contenuti. Diversi treni che hanno viaggiato con ritardi superiori al quarto d’ora e anche alla mezz’ora.

L’arresto

E su un treno è intervenuta la polizia ferroviaria lunedì 31 marzo: gli agenti hanno arrestato un uomo ricercato dall’autorità giudiziaria. Il trentacinquenne, di nazionalità romena, è stato fermato mentre si trovava a bordo di un treno regionale con tratta Bergamo- Milano Centrale.

Da un controllo in banca dati, i poliziotti hanno appurato che l’uomo era ricercato poiché destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte D’Appello di Brescia, dovendo scontare una pena di 8 mesi e 19 giorni per una rapina commessa il 29 luglio 2016 a Bergamo. L’uomo è stato trasferito in carcere a Bergamo per scontare la pena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA