Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 20 Maggio 2022
Treni, disagi e criticità per lo sciopero nazionale
La situazione Tra le principali criticità quelle registrate lungo la rete ferroviaria italiana, specie per quanto concerne i collegamenti regionali
La giornata di sciopero indetta da alcune sigle sindacali oggi (20 maggio) sta causando più di un disagio in particolare nel settore dei trasporti. Tra le principali criticità quelle registrate lungo la rete ferroviaria italiana, specie per quanto concerne i collegamenti regionali. Quelli lombardi non fanno differenza. Al momento si segnalano soppressioni e ritardi nella circolazione di diversi treni, inclusi alcuni regionali da e per Bergamo.
Trenord
Trenord - il cui servizio online che mostra la circolazione in tempo reale non sarà tuttavia disponibile fra le 13 e le 20 di quest’oggi, una delle fasce più critiche per la protesta dei lavoratori in atto - rende noto che pur non essendo direttamente interessata dallo sciopero, i disagi per i passeggeri potrebbero registrarsi fino alla mezzanotte, dal momento che l’astensione interessa il personale del gestore della rete infrastrutturale.
«Sono regolarmente previste le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 - fa sapere Trenord -. I treni in corso di viaggio all’inizio dello sciopero e alla fine delle fasce orarie di garanzia arriveranno fino alla destinazione finale».
Trenitalia
Da parte sua Trenitalia, rende noto che per l’intera giornata circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity. Saranno inoltre garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). Anche nel resto della giornata, Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate
© RIPRODUZIONE RISERVATA