Treni, c’è l’orario estivo: stop fra Treviglio e Cremona

TRASPORTI. Modifiche al servizio per lavori sulla Milano-Treviglio-Cremona. Ancora disagi per i pendolari.

Al di là del meteo quasi autunnale, l’estate dei treni è partita. Da domenica 9 giugno, infatti, sulle linee della Lombardia è in vigore l’orario estivo di Trenord. Con novità in senso positivo e in senso negativo: come spiegano da Trenord, Rfi (la società che gestisce l’infrastruttura) «ha comunicato che, a partire dal 9 giugno e per i mesi estivi, sono previsti lavori di potenziamento e manutenzione su diversi punti della rete ferroviaria, e questo comporterà importanti variazioni al servizio offerto da Trenord su alcune linee», ma allo stesso tempo Trenord «attiverà nuove corse verso destinazioni turistiche e potenzierà il servizio di alcune linee suburbane».

In realtà, stando a quanto spiegano dalla stessa Trenord, Bergamo sarà poco impattata da queste novità, anche perché la programmazione dei treni risente già delle limitazioni legate al raddoppio della Bergamo-Ponte e ai lavori in stazione.

In Bergamasca, in particolare, i nuovi lavori estivi riguardano in particolare la linea Milano-Treviglio-Cremona: dal 9 al 30 giugno, «per lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Treviglio e Olmeneta, sarà sospeso il servizio sull’intera linea – ricorda Trenord –. Fra Cremona e Treviglio saranno attivati bus sostitutivi». I potenziamenti legati a turismo ed estate interessano invece principalmente le linee suburbane S12 Melegnano-Milano Bovisa, S13 Pavia-Milano Bovisa, S3 Milano Cadorna-Saronno e S4 Milano Cadorna-Camnago Lentate e le linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.

Per Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti, «il numero dei viaggiatori continua a crescere e per questo abbiamo dovuto rimodulare l’offerta, tenendo conto anche delle alte frequentazioni turistiche che stanno coinvolgendo i nostri territori. A dimostrazione dell’attenzione che la Regione continua a infondere nel trasporto pubblico locale, cercando di venire il più possibile incontro alle esigenze dei pendolari».

I disagi

Intanto, dopo il «lunedì nero» – un problema agli impianti di Milano Centrale ha avuto ripercussioni sull’intera regione e anche in Bergamasca, con ritardi fino a 200 minuti – anche ieri si sono segnalati alcuni disagi. Ad esempio, stando alle rilevazioni delle app del settore, il treno 2218 Bergamo-Milano Centrale delle 8,02 ha viaggiato con 20 minuti di ritardo, e molto peggio è andata poco più tardi: il treno Milano Centrale-Bergamo delle 8,05 ha terminato la propria corsa a Verdello-Dalmine (anziché Bergamo), e di conseguenza il Bergamo-Milano Centrale delle 9,02 è partito da Verdello-Dalmine (anziché Bergamo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA