Cronaca / Bergamo Città
Martedì 21 Giugno 2016
Tre piazze della città si rifanno il look
Idee per Alpini, Carrara e Risorgimento?
Palafrizzoni ha bandito un concorso per la riqualificazione di tre importanti spazi pubblici
Un bando per ripensare tre piazze e migliorarne le funzioni: è stato pubblicato dal Comune di Bergamo il concorso per la riqualificazione e rifunzionalizzazione di piazza Carrara, di piazzale Risorgimento e di piazzale Alpini. Tutti e tre le procedure concorsuali sono disponibili sulla piattaforma concorrimi.it: possono partecipare, singolarmente o in gruppo, tutti gli architetti e gli ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali, non possono prendervi parte quelli invece che hanno solo conseguito laurea triennale.
Le richieste di chiarimento devono essere inviate entro le 13 del 1° agosto. Entro il 17 dell’8 agosto saranno pubblicate le risposte e tutte le informazioni richieste. Il termine ultimo per l’invio delle proposte progettuali è fissato al 1° settembre, la Commissione si riunirà in seduta pubblica il 9 settembre alle ore 10. Ai vincitori dei tre concorsi andranno 8.000 euro, ai secondi classificati 5.000, ai terzi 3.000 euro.
I concorsi delle tre piazze sono disponibili tutti sulla piattaforma ConcorriMi, lo strumento concepito dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e il Comune di Milano, e che rappresenta un metodo nuovo e innovativo, primo in Italia, che garantisce rispetto dei tempi, trasparenza procedurale, elasticità di applicazione, risparmio dei costi e qualità del risultato. Nell’occasione del bando delle tre piazze il Comune di Bergamo lo utilizza per la prima volta. Cliccando su ogni piazza avrete tutte le informazioni possibili. Fissati anche i limiti di spesa per ogni intervento oggetto del concorso: per quello che riguarda Piazza Carrarail costo massimo dell’intervento da realizzare (quadro economico, comprensivo di importo dei lavori, costi di progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza, spese del concorso e somme a disposizione della Stazione Appaltante) è fissato a 600mila ( Iva esclusa), per piazzale Risorgimento a 700mila, altri 600mila per il piazzale degli Alpini. «In questo modo il Comune di Bergamo – spiega l’assessore alla riqualificazione urbana Francesco Valesini – disporrà di tre progetti preliminari: nel 2016 diverrà esecutivo quello di piazza Carrara, nel 2017 quello di piazzale Risorgimento e nel 2018 quello di piazzale Alpini, il che significa che non si tratta semplicemente di un concorso di idee, ma che i progetti avranno sviluppi concret»
© RIPRODUZIONE RISERVATA