Torna il progetto ambientale per le scuole «Tutti in campo per il nostro pianeta»: ecco come partecipare

PER LE SECONDARIE. Percorsi formativi per docenti e ausiliari con Aprica, distribuzione di kit didattici nelle scuole, contest creativi per gli studenti in collaborazione con Gud, il noto fumettista autore del personaggio Timothy Top.

Percorsi formativi per docenti e ausiliari, distribuzione di kit didattici nelle scuole, contest creativi per gli studenti in collaborazione con Gud, il noto fumettista autore del personaggio Timothy Top. Torna anche quest’anno «Tutti in campo per il nostro pianeta», il progetto di Aprica che si è posto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti bergamaschi sulla gestione virtuosa delle risorse e sul consumo responsabile per creare una cultura condivisa sulla sostenibilità. Lo scorso anno sono state una ventina le classi coinvolte. Ora tocca all’edizione 2023/2024, presentata nei giorni scorsi, per la quale vi è ancora la possibilità di aderire: i docenti interessati possono chiamare il numero Aprica dedicato (030-3531950) o mandare una mail a [email protected].

Il progetto coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Brescia e Bergamo, puntando su creatività, scrittura creativa e sul linguaggio del fumetto, e sarà articolato in tre fasi. La prima prevede percorsi formativi per docenti e personale ausiliario sui temi dell’economia circolare, del risparmio energetico e del consumo responsabile. La seconda consiste nella distribuzione di kit didattici alle scuole. La terza, il vero cuore del progetto, è un contest per gli studenti che avrà come special guest il fumettista Daniele Bonomo, in arte Gud, autore di vignette, storie a fumetti per bambini e illustratore. Nel Contest gli studenti saranno chiamati a creare un personaggio protagonista di una storia a fumetti, attraverso una tecnica di gaming a multiple choice: le ragazze e i ragazzi saranno guidati attraverso una serie di «bivi possibili» che determineranno la realizzazione di percorsi narrativi - a tema lotta allo spreco - con sviluppi possibili completamente diversi. In questo modo gli studenti avranno maggiore libertà creativa, pur rimanendo nel tracciato didattico obiettivo del progetto. Sarà anche possibile «animare» il proprio personaggio, realizzando una clip social del fumetto.

Le storie dovranno essere consegnate entro la metà di marzo del 2024 e tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da rappresentati di A2A, Aprica, Comune di Brescia/Comune di Bergamo, Ellisse e Gud. I tre migliori elaborati (tre classi) riceveranno in premio buoni d’acquisto per materiali scolastici e il primo classificato avrà l’opportunità di partecipare ad un workshop dedicato con Gud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA