Torna il maltempo, anche se dovrebbe durare poco in Bergamasca

IL METEO. Inizio settimana a tratti instabile con qualche temporale. Questo ci aspetta nella prima settimana di giugno: pioggia che in Bergamasca durerà fortunatamente poco dato che seguirà una breve pausa anticiclonica dal sapore estivo.

L’anticiclone delle Azzorre, in posizione decentrata rispetto alla normalità del periodo tra il Regno Unito e il vicino Atlantico, continua infatti a favorire deboli infiltrazioni di aria fresca provenienti dal nord Europa verso il bacino centrale del Mediterraneo. Questo determinerà secondo 3BMeteo ancora instabilità sull’Italia, soprattutto nelle ore centrali della giornata quando il riscaldamento diurno aggiunge quel surplus di vorticità che invece manca nelle ore più fresche.

E’ una situazione che ci accompagnerà sia lunedì che martedì poi quello stesso anticiclone si allungherà verso l’Italia contemporaneamente a quello africano e formerà un’area anticiclonica ibrida dalle caratteristiche prevalentemente sub tropicali che ci regalerà una manciata di giorni soleggiati con un consistente aumento delle temperature.

Allerta gialla in Lombardia da domenica pomeriggio

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo per criticità gialla (ordinaria) per temporali a partire dalle ore 14 di domenica 2 giugno.Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile comunale di Milano è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA