Torna la «Babbo Running»
Domenica Bergamo si colora di rosso

Un pomeriggio in rosso caratterizzerà, anche quest’anno, la «Babbo Running», la tradizionale corsa per le vie di Bergamo in costume da Santa Claus. Nessuna vera sfida, ma più la voglia di stare insieme, partecipando a un pomeriggio diverso, che celebra il Natale con un po’ di movimento e attività, da affrontare in famiglia o con gli amici o addirittura con i propri amici a quattro zampe.

La «Babbo Running» è partita a dicembre e ha già svolto un tour lungo otto tappe da Agropoli a Novara, passando per Milano, Brescia e Firenze con Bergamo e Piacenza chiamate a chiudere ufficialmente il mese delle corse natalizie per eccellenza.

L’invito a partecipare è aperto a ogni età e ad ogni tipo di preparazione atletica. Non serve essere professionisti della corsa per indossare berretta e giacca rossa e cimentarsi nel percorrere una manciata di chilometri su e giù per le vie del centro. La partenza è fissata alle 15 di domenica, con il ritrovo sul Sentierone, di fronte al Teatro Donizetti, dove sarà allestito anche il traguardo, da tagliare dopo 5 km. I più allenati lo fanno in pochi minuti, 23 per la precisione quelli impiegati dal vincitore dello scorso anno, ma non c’è bisogno di essere runner professionisti per partecipare. L’intento della «Babbo Running», infatti, è quello di passare un momento di festa e di divertimento camminando all’aria aperta.

Bando a mangiate e scorpacciate di dolci, quindi, la corsa organizzata da Italia Runners, società sportiva dilettantistica che promuove la disciplina del running attraverso l’organizzazione di manifestazioni a scopo ludico e aggregativo, è soprattutto un’occasione per stare insieme e vivere la propria città.

L’anno scorso erano stati 3.500 i bergamaschi che avevano accettato di buon grado di partecipare all’appuntamento mentre, fanno sapere gli organizzatori, «quest’anno le iscrizioni stanno andando meglio e speriamo di poter raggiungere quota 4 mila». In ogni caso la corsa si farà, con qualsiasi condizione meteo. I partecipanti, percorreranno un tragitto che parte dal Sentierone e sale verso Città Alta, passando sulle Mura Venete. Le caratteristiche vie di Città Alta saranno la cornice di questo appuntamento, che prevede di tagliare il traguardo nuovamente sul Sentierone.

Per meglio indicare il percorso, quest’anno lungo il tragitto ci saranno alcune mascotte natalizie, tra cui elfi, renne, pupazzi di neve che aiuteranno i partecipanti a non perdersi lungo i 5 km di corsa o camminata e farsi strada fra chi è impegnato nell’ultimo shopping pre natalizio. Il Sentierone ospiterà anche il Babbo Running Village, un’area interamente dedicata ai partecipanti, dove chi lo desidera potrà , già dalle 14, iscriversi e ritirare il kit gara, con l’animazione di Ary fashion, il riscaldamento curato da SportPiù e la musica di Radio Viva Fm, radio ufficiale dell’evento. Le iscrizioni possono essere effettuate già in questi giorni anche nei centri SportPiù e Decathlon di Bergamo e provincia, oltre che online sul sito www.babborunning.it.

Iscrivendosi alla nona edizione della corsa si avrà diritto al caratteristico vestito di Babbo Natale, oltre alla borsa di gara con gadget, pettorale e assistenza medica. Il costo è di 12 euro, mentre fino a 13 anni la quota d’iscrizione è 5 euro e prevede il cappellino di Babbo Natale anziché il vestito, il pettorale e l’assistenza medica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA